Luoghi
In evidenza

L'Abbazia di San Donato
Si tratta del principale monumento di Sesto Calende, edificato tra il IX e X secolo attiguamente all’Abbazia, attualmente scomparsa.

Centro Storico
Il Centro storico di Sesto Calende, rivela dettagli architettonici affascinanti che si combinano con la storia, la cultura e le bellezze naturali del Ticino rendendolo un luogo incantevole da esplorare.

Il Mercato
Il giorno di mercato, il mercoledì, è tuttora un giorno di incontri sociali, oltre che commerciali.
Esplora tutti i luoghi in Mercati
30 elementi trovati

Abbazia
Il quartiere più carico di storia, la cui importanza discende dalla presenza dell'antica Abbazia benedettina di San Donato.

Asilo nido Comunale “Il piccolo principe”
È un servizio socio educativo che accoglie i bambini dai 3 mesi ai 3 anni, offrendo la possibilità di sperimentare, conoscere e socializzare in un ambiente in continua evoluzione, per meglio rispondere ai bisogni dei piccoli e delle loro famiglie.

Biblioteca Comunale
La Biblioteca Comunale di Sesto Calende offre spazi accoglienti per la lettura, lo studio e la consultazione, con servizi di prestito, interprestito nazionale e internazionale. La struttura si distingue per un ambiente accogliente e ben attrezzato, pensato per favorire l'apprendimento e la scoperta.

Censad - Centro Studi Angelo Dell’Acqua
Scuola parrocchiale paritaria che offre formazione dalla scuola dell’infanzia fino alla scuola secondaria di primo grado.


Centro Sociale Anziani
Il Centro Sociale è uno spazio di incontro e svago gestito dall’Associazione Pensionati Sestesi che offre numerose attività e servizi per gli anziani.

Centro Sportivo
Nella Città di Sesto Calende è presente un Centro Sportivo Comunale denominato “Alfredo Milano”, sito in Via Lombardia.

Centro Storico
Il Centro storico di Sesto Calende, rivela dettagli architettonici affascinanti che si combinano con la storia, la cultura e le bellezze naturali del Ticino rendendolo un luogo incantevole da esplorare.

Cocquo
Piccolo agglomerarto urbano tra Sesto centro e Lisanza che, grazie alla sua meravigliosa ubicazione sulla collina e all'assenza di strade di transito, è divenuta zona residenziale di prestigio, impreziosita dalla chiesetta dedicata a Sant’Eurosia, edificata nel 1665 dai fratelli Brambilla.



Il Mercato
Il giorno di mercato, il mercoledì, è tuttora un giorno di incontri sociali, oltre che commerciali.

Il Punt da Féer
Il Punt da Fèer è uno dei simboli di Sesto Calende perché ha contribuito per la sua posizione strategica a far diventare Sesto Calende una realtà economica molto importante nel corso della storia.

Il Sass da Preja Büja
Monumento naturale, il “Sass” è un masso erratico di epoca quaternaria.

Istituto Comprensivo Ungaretti
L'Istituto gestisce diversi livelli di istruzione dalla scuola dell'infanzia fino alla scuola secondaria di primo grado.

L'Abbazia di San Donato
Si tratta del principale monumento di Sesto Calende, edificato tra il IX e X secolo attiguamente all’Abbazia, attualmente scomparsa.

La Casa del Cuore
Attiva dal maggio 2010 la Casa del Cuore è la sede del Coordinamento delle Associazioni e dei Gruppi di volontariato socio-assistenziale e sanitario di Sesto Calende, nonché di altre associazioni operanti sul territorio.

Lisanza
Borgo caratterizzato da una piccola collina piramidale che scende verso il lago, isolata dalla catena di colline moreniche.

Mulini
Frazione il cui nome deriva della presenza di antichi mulini legati allo sfruttamento del fiume Ticino sin dal tardo Medioevo.


Museo Archeologico
Il Civico Museo Archeologico è allestito nell’ottocentesco Palazzo Comunale. Ospita una ricca collezione di oltre un migliaio di reperti, dalla fine del III millennio a.C. fino all’alto medioevo.

Oratorio di San Vincenzo
E’ una piccola chiesa ora sconsacrata ad aula unica absidata realizzata tra la fine del XI sec. e l’inizio del XII sec.

Oriano e Oneda
Due piccole frazioni poste a nordest del centro abitato verso Mercallo, inserite in un ambiente naturale di pregio, tipico delle colline moreniche prealpine con ville e parchi ottocenteschi.

Palestre Comunali
L ’Amministrazione Comunale mette a disposizione delle associazioni sportive locali e non le palestre comunali

Parco Europa
Il Parco Europa, situato in località Sant’Anna, rappresenta un’ampia area verde sul fiume a disposizione di tutti, attrezzata con un parco giochi per i più piccoli.

San Giorgio, San Vincenzo e Loca
Piccoli agglomerati urbani sviluppatisi attorno ad antiche masserie agricole.

Sant'Anna
Tra Sesto centro e Lisanza, immersa in zone storicamente agricole, l’insediamento di Sant'Anna è oggi costituito dalle permanenze del villaggio industriale sviluppatosi attorno alla storica vetreria.

Skate Park
La pista misura 29X16 metri, è dotata di scivoli, percorsi e trampolini in legno e acciaio ed è accessibile liberamente.

Ufficio di Informazione e Accoglienza Turistica (IAT)
Gestisce il Servizio di Informazione e Accoglienza Turistica ed è attualmente affidato all'Associazione Pro Sesto Calende.