Il Fiume e il Lago
Il Fiume e il Lago

Descrizione

Il fiume e il lago ospitano una fauna popolosa, con numerose specie di uccelli acquatici e mammiferi, oltre ad una flora caratteristica ricca di arbusti e fiori acquatici. Passeggiando sull’alzaia lungofiume è possibile cogliere la vista di cigni bianchi, svassi, folaghe e germani reali che nidificano sulle rive.

Se il Ticino e il lago rimangono gli elementi caratterizzanti l’ambiente fisico del comune, non possiamo dimenticare la zona alle sue spalle, collinosa, a boschi e a prati, che nonostante l’urbanizzazione e parecchi insediamenti industriali lungo le dorsali di comunicazione, mantiene un aspetto equilibrato tra spazi urbanizzati ed agricolo-rurali.

È su questi due componenti peculiari che si fonda il contesto territoriale della città di Sesto Calende: da un lato l’acqua con lo scorrere del Ticino e le ultime rive a canneti del lago Maggiore, dall’altro le colline e i pianori coltivati adagiati dietro il centro storico.

 

Indirizzo

Contatti

Luoghi collegati

Il Punt da Féer

SS33 del Sempione 2 - 21018  - Sesto Calende

Parco Europa

Via Ferriera - 21018 - Sesto Calende

Galleria di immagini

Modalità di accesso

 

 

Pagina aggiornata il 04/10/2025

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri

Usiamo i cookies e altre tecniche di tracciamento per migliorare la tua esperienza di navigazione nel nostro sito, per mostrarti contenuti personalizzati e annunci mirati, per analizzare il traffico sul nostro sito, e per capire da dove arrivano i nostri visitatori.

Preferenzecookies