RITIRO IN COMUNE
Il comune di Sesto Calende svolge esclusivamente il servizio di ritiro dei passaporti presso la Questura Varese.
Questo servizio si ottiene il giorno dell'appuntamento richiedendo in Questura che il ritiro avvenga presso il comune di Sesto Calende.
INVIO A DOMICILIO
Con l’entrata in vigore del Decreto Ministeriale del 21 maggio 2025, che abroga il precedente del 6 ottobre 2023, il Ministero dell’Interno ha rideterminato l’onere economico a carico dell’interessato per la consegna a domicilio del passaporto elettronico.
Il costo della consegna è € 9,88 interamente a carico del soggetto richiedente, cifra che comprende al proprio interno la spedizione del passaporto elettronico presso il domicilio e la copertura assicurativa operata mediante gli operatori postali.
Si ricorda che in caso di smarrimento o mancata consegna del plico contenente il passaporto elettronico, è previsto un indennizzo immediato di € 50 che verrà versato alla società che prende a carico la spedizione, dopo la presentazione di un apposito reclamo. Dovrà essere il richiedente a incaricarsi poi della riscossione dell’indennizzo, come stabilito dal DM del Ministero dell’Interno.