Accesso alle pratiche edilizie
-
Servizio attivo
Il servizio permette la visione e/o la copia di fascicoli edilizi di proprio interesse
A chi è rivolto
A tutti i soggetti interessati
Descrizione
Il servizio permette di richiedere la consultazione e/o la copia dei provvedimenti espressi e delle istanze depositate con i relativi allegati.
Come fare
E' possibile presentare istanza
- in modalità telematica accedendo allo sportello telematico unificato;
- compilando l'apposito modulo che, corredato degli allegati richiesti, può essere inviato all'indirizzo PEC oppure presentato all'ufficio protocollo.
Cosa serve
Istanza compilata in tutti i suoi campi.
È necessario documentare a che titolo si richiede l'accesso, allegando la documentazione necessaria.
Cosa si ottiene
La possibilità di visionare o ottenere copia del fascicolo digitalizzato.
Le copie in formato digitale saranno inviate tramite il servizio di protocollo.
In caso di pratiche digitalizzate (non native digitali) oltre alle spese di istruttoria verranno addebitate le spese per la scansione degli elaborati grafici.
Tempi e scadenze
30 giorni dalla presentazione dell'istanza completa di tutta la documentazione.
Quanto costa
Spese di istruttoria afferenti all'esercizio del diritto di accesso documentale per ogni richiesta relativa allo stesso immobile:
ogni 3 pratiche (o frazioni di 3) dopo l'anno 2012 con riferimenti certi : € 7,00
ogni 3 pratiche (o frazioni di 3) dopo l'anno 2012 senza riferimenti certi : € 20,00
ogni 3 pratiche (o frazioni di 3) prima dell'anno 2012 con riferimenti certi: € 64,00
ogni 3 pratiche (o frazioni di 3) prima dell'anno 2012 senza riferimenti certi: € 88,00
(Qualora si tratti di pratiche diverse di periodi diversi e con riferimenti non omogenei, la cifra da versare è quella maggiore)
Alla presentazione dell'istanza è necessario versare il minimo delle spese di istruttoria pari ad € 7,00.
(Le spese di istruttoria sono state approvate con deliberazione di Giunta comunale n. 11 del 28.01.2025 e applicate a decorrere dal 01.01.2025).
Modalità di pagamento:
- Bonifico bancario a favore del Comune di Sesto Calende specificando chiaramente la causale del versamento sul conto di tesoreria comunale presso banca INTESA SANPAOLO SPA Sesto Calende (IBAN: IT07K0306950530100000300001)
- Contanti, specificando chiaramente la causale del versamento, presso gli sportelli delle filiali della banca Intesa Sanpaolo spa di:
Angera – Piazza Parrocchiale, 24
Vergiate – Via G. di Vittorio, 5
Somma Lombardo – Viale U. Maspero, 2
Ulteriori informazioni
Occorre specificare sempre l’interesse giuridicamente rilevante, ovvero la finalità della richiesta.
Oltre ad indicare a che titolo si richiede l’accesso agli atti è necessario documentarlo allegando:
- proprietario: copia del documento di identità;
- futuro acquirente: autorizzazione del proprietario con copia della carta d’identità dello stesso oppure dimostrare di essere realmente nella condizione dichiarata (allegando compromesso, lettera del notaio che fissa appuntamento per il rogito...);
- incaricato dalla proprietà: delega dal proprietario con fotocopia della carta d’identità dello stesso;
- amministratore: copia dell’atto di nomina;
- affittuario: autorizzazione del proprietario con copia della carta d’identità dello stesso o dimostrare interesse giuridicamente rilevante;
- tecnico incaricato: procura del proprietario con copia della carta d’identità dello stesso o dimostrare interesse giuridicamente rilevante;
- C.T.U.: deve allegare nomina del tribunale.