Servizi Demografici
Competenze
Servizi Demografici
I servizi demografici del Comune di Sesti Calende sono suddivisi in cinque uffici in base alle tematiche di competenza:
L'Ufficio di Stato Civile
ha la funzione di ricevere le dichiarazioni e i documenti relativi agli eventi che incidono sullo status dell’individuo – nascita, matrimonio, cittadinanza, morte - e di riprodurli in atti che vanno a costituire i registri dello stato civile. Questi registri sono formati, conservati e aggiornati a cura dell'Ufficiale di Stato Civile e sulla base degli stessi vengono rilasciati certificati, estratti e copie integrali.
L’Ufficio Anagrafe
provvede alla tenuta e all’aggiornamento del registro della popolazione residente e dell’anagrafe degli italiani residenti all’estero, sulla base dei quali cura il rilascio dei certificati anagrafici e delle carte d’identità. Compila mensilmente e annualmente le statistiche sul calcolo della popolazione residente trasmettendole all’ISTAT, gestisce i censimenti decennali ed i relativi adempimenti anagrafici. Fornisce il servizio di autenticazione di sottoscrizioni, copie conformi e fotografie.
L’Ufficio Elettorale
cura la tenuta e l’aggiornamento delle liste elettorali, sulla base delle quali rilascia la tessera elettorale e il certificato di iscrizione nelle liste elettorali, garantendo a ciascun cittadino l’esercizio del proprio diritto di voto attivo e passivo. Provvede all’aggiornamento degli Albi dei Presidenti di Seggio, degli Scrutatori e dei Giudici Popolari. In caso di elezioni o referendum provvede all’organizzazione e alla gestione della consultazione.
Ufficio Notifiche
con l'ausilio del messo comunale si occupa di eseguire le notificazioni degli atti per l'Ente di competenza e per tutti gli Enti Pubblici e Uffici Finanziari che né fanno richiesta. Il messo comunale provve inoltre alla consegna degli avvisi di convocazione della Giunta Municipale, Consiglio Comunale e delle varie commissioni consiliari.
Ufficio Protocollo
si occupa della gestione dei documenti in entrata e in uscita assegnando un numero di protocollo a ogni documento per tenerne traccia e consentirne la corretta archiviazione e consultazione. È la porta di accesso per i cittadini che vogliono comunicare con l'Amministrazione Comunale. In Sesto Calende, l'Ufficio Protocollo gestisce la corrispondenza indirizzata al Comune e ad altri uffici.