In auto - Il Centro Storico di Sesto Calende è comodamente raggiungibile dalla rete autostradale: uscendo al casello Sesto Calende – Vergiate dell’A8/A26, è sufficiente seguire la segnaletica verso il centro cittadino. In alternativa, percorrendo la SS 33 del Sempione, si può imboccare Via XX Settembre o Via Roma e Viale Italia seguendo le indicazioni per il centro.
In treno - La stazione ferroviaria di Sesto Calende, servita dalle linee regionali Trenord e Trenitalia (tra cui RE4 Milano–Domodossola), dista pochi minuti a piedi dal centro. Una volta usciti dal piazzale, si raggiunge agevolmente il lungofiume, punto di partenza ideale per arrivare al cuore del centro storico
In autobus - Il Centro è collegato dai servizi di Autolinee Varesine, con fermate nei pressi della stazione ferroviaria. Il tragitto a piedi dalla fermata alla zona pedonale richiede circa cinque minuti.
In bicicletta - Sesto Calende è collegata da interessanti itinerari ciclabili lungo il fiume che attraversano il Parco del Ticino.