Cos'è
Montale a Sesto Calende
Gli Ossi di seppia (1925-2025)
tra poesia e musica
Le letture musicali sestesi a cura di Paolo Zoboli e Marco Giani, promosse dall’Assessorato alla Cultura e dalla Biblioteca comunale, giungono alla loro undicesima edizione e aprono quest’anno la rassegna autunnale Sesto Classica 2025 con Montale a Sesto Calende. Gli «Ossi di seppia» (1925-2025) tra poesia e musica, a un secolo dalla pubblicazione del libro più leggendario della poesia italiana del Novecento.
Intrecciate alla musica che Montale tanto amava, Paolo Zoboli leggerà le poesie più importanti, più belle e più famose della raccolta, tra le quali I limoni, Corno inglese, Non chiederci la parola che squadri da ogni lato..., Meriggiare pallido e assorto..., Spesso il male di vivere ho incontrato..., Forse un mattino andando in un’aria di vetro..., Arsenio, Casa sul mare, Incontro e Riviere. Serena Zanette al flauto, Marco Giani al clarinetto e Andrea Boscarino alla chitarra eseguiranno brani di Giacomo Puccini e di Claude Debussy (che Montale richiama nelle sue poesie) nonché, in apertura e in chiusura, una canzone tradizionale catalana e una canzone popolare giapponese.
La lettura musicale, sabato 15 novembre alle ore 16.30, si terrà nella Sala Consiliare del Comune di Sesto Calende (piazza Cesare da Sesto, 1): la partecipazione è gratuita, la prenotazione (con posti riservati) non è obbligatoria ma consigliata. Info e prenotazioni, fino a esaurimento dei posti disponibili: Biblioteca comunale (e-mail: biblio@comune.sesto-calende.va.it; tel.: 0331.928160).

