Cos'è

Attraverso un reading teatrale dedicato, daremo voce e volto alle storie di chi, dal nostro territorio, è stato strappato alla vita e agli affetti dalla ferocia nazifascista. 
Il cuore dell’evento sarà il ricordo delle quattro vittime, Carlo Gazzulli, Piero Poli, Attilio Galli e Leandro Mattea a cui la nostra città, nel 2023, ha reso omaggio con la posa delle pietre d’inciampo, a cura di A.N.P.I., trasformando il selciato delle nostre vie in un monito perenne contro l’indifferenza.
Le loro vicende personali diventano oggi patrimonio collettivo, affinché il loro sacrificio non sia stato vano e il loro “inciampo” diventi per tutti un salto verso la consapevolezza.
L’evento è anche un excursus sulla situazione economica e politica del territorio di Varese durante il periodo della Seconda Guerra mondiale e la serata sarà accompagnata da letture teatralizzate da due attori per meglio comprendere i passaggi fondamentali dell'olocausto.

“È accaduto, quindi può accadere di nuovo: questo è l’essenza di ciò che abbiamo da dire. Può accadere, e dappertutto.” – Primo Levi

Memoria 2026

A chi è rivolto

A tutta la cittadinanza.

Luoghi

Municipio

Piazza Cesare da Sesto 1 - 21018 - Sesto Calende

Date e orari

martedì 27 gennaio 2026

Costi

L'evento è gratuito.
Pagina aggiornata il 18/01/2026

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri

Usiamo i cookies e altre tecniche di tracciamento per migliorare la tua esperienza di navigazione nel nostro sito, per mostrarti contenuti personalizzati e annunci mirati, per analizzare il traffico sul nostro sito, e per capire da dove arrivano i nostri visitatori.

Preferenzecookies