Cos'è
L’Assessorato alla Cultura della Città di Sesto Calende, per non dimenticare la tragedia delle foibe e dell’esodo giuliano-dalmata, presenta “Echi di pietra – Memorie dal Confine”, un recital teatrale a cura della compagnia Vertex Teatro, con la presentazione di Marco Fornasir, presidente de GLI AMICI TRIESTINI di Milano.
In occasione del Giorno del Ricordo, istituito con la Legge 30 marzo 2004 n. 92 per conservare e rinnovare la memoria della tragedia degli Italiani e di tutte le vittime delle foibe, dell’esodo dalle loro terre degli istriani, fiumani e dalmati, l’Amministrazione Comunale invita la cittadinanza e le autorità locali all’evento che si terrà martedì 10 febbraio 2026 alle ore 18:00 presso la Sala Consiliare del Palazzo Comunale.
Attraverso una narrazione intensa che intreccia recitazione, testimonianze e suggestioni sonore, la compagnia Vertex Teatro darà voce a chi per troppo tempo è rimasto in silenzio; Echi di pietra non è solo una rievocazione storica, ma un viaggio emotivo che scava tra le pieghe della memoria collettiva, restituendo dignità alle storie di chi ha vissuto il dramma del confine orientale.
A richiamare l’importanza di questa giornata, sono le parole del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella: “La memoria delle vittime delle foibe e dell’esodo è parte integrante della nostra identità nazionale. Ricordare è un impegno di civiltà affinché i valori della libertà prevalgano su ogni forma di odio.”

