Cosa fa il Punto in Comune?
- Accoglie e ascolta: quando ti rivolgi al Punto, vieni accolto da operatrici formate che ascoltano con attenzione le tue necessità: può trattarsi di un problema economico, abitativo, lavorativo, digitale (come ad esempio la richiesta di SPID) o legato alla disabilità.
- Informa e orienta: ti fornisce informazioni utili su agevolazioni e diritti (come bonus, contributi, interventi economici), modalità per ottenere l’ISEE o altre certificazioni, servizi presenti sul territorio, come Centri per le Famiglie, Servizi al Lavoro, Sportelli Immigrati...
- Aiuta e accompagna: il Punto ti supporta nella compilazione di domande per accedere a misure di sostegno (come ad esempio la Dote) e ti guida nella raccolta dei documenti necessari. Inoltre, ti accompagna nel contatto con altri servizi che accoglieranno i tuoi bisogni.
- Collega ai servizi del territorio: a seconda del tuo bisogno, lo sportello ti mette in contatto con i giusti interlocutori: ad esempio, per esigenze lavorative ti indirizza a Fucina Futuro, per problemi abitativi al Servizio Sociale e così via.
- Supporta nella richiesta dell’Assegno di Inclusione (ADI): se vuoi richiedere l’ADI, lo sportello ti offre tutte le informazioni sulle modalità per presentare la domanda, sui documenti necessari e di accesso alla piattaforma.
- Offre un servizio di segretariato sociale: lo sportello svolge anche una funzione importante dietro le quinte. Mantiene i contatti con i servizi comunali e crea una rete informativa utile sia ai cittadini che agli operatori.