A chi è rivolto
A coloro che intendono sposarsi civilmente
Descrizione
Con il matrimonio si ha il riconoscimento giuridico della famiglia e l'acquisizione dello stato di "coniuge".
Le norme che disciplinano il matrimonio sono considerate norme di ordine pubblico e quindi inderogabili.
Il matrimonio civile o religioso non può essere celebrato prima del 4° giorno compiuta la Pubblicazioni di matrimonio e non oltre il 180° giorno delle stessa.
Come fare
- I matrimoni civili sono celebrati, in via ordinaria, nei giorni e negli orari in cui il personale comunale è in servizio e, in aggiunta, il mercoledì e il venerdì pomeriggio e il sabato mattina.
- L’utilizzo degli spazi e delle sale comunali è soggetto al pagamento di una tariffa differenziata come da tabella.
- La prenotazione è subordinata alla disponibilità degli spazi e delle sale di cui sopra in relazione all’allestimento di mostre o esposizioni, manifestazioni o eventi istituzionali precedentemente programmati.
- In caso di celebrazione del matrimonio nel Cortile Comunale, è obbligatoria la prenotazione contestuale anche di un’altra sala, da utilizzare in caso di maltempo.
- Ai fini della prenotazione dello spazio prescelto, la richiesta di celebrazione del matrimonio civile deve essere inoltrata all’ufficio stato civile almeno 20 giorni lavorativi precedenti la data di celebrazione.
- A tale richiesta deve seguire, entro il termine di 5 giorni lavorativi, l’esibizione della ricevuta dell’avvenuto pagamento della tariffa.
Cosa serve
Effettuare il pagamento con le seguenti modalità:
- bonifico bancario alla Tesoreria del Comune di Sesto Calende:
BANCA INTESA SANPAOLO (IBAN IT07 K030 6950 5301 0000 0300 001) con l’indicazione della causale: “prenotazione sala per matrimonio civile”
- versamento sul conto corrente:
postale n. 18092213 intestato al Comune di Sesto Calende con l’indicazione della medesima causale
- I richiedenti possono, a propria cura e spese, arricchire la sala con ulteriori arredi ed addobbi che, al termine della cerimonia, dovranno essere rimossi, sempre a cura dei richiedenti.
- Il Comune di Sesto Calende si intende sollevato da ogni responsabilità legata alla custodia degli arredi ed addobbi temporanei disposta dai richiedenti
Cosa si ottiene
La celebrazione del matrimonio civile.
Tempi e scadenze
Terminato il periodo di pubblicazione previsto dalla legge, il matrimonio deve essere celebrato entro 180 giorni.
Quanto costa
Vedi Tariffe
Vincoli
La sala dovrà essere quindi restituita nelle medesime condizioni in cui è stata concessa per la celebrazione.
Il Comune di Sesto Calende si intende sollevato da ogni responsabilità legata alla custodia degli arredi ed addobbi temporanei disposta dai richiedenti