Per i Non Iscritti
L’Albo degli scrutatori viene sottoposto a revisione a cura della Commissione Elettorale Comunale con cadenza annuale. Coloro che intendono essere iscritti devono presentare domanda scritta entro il 30 novembre di ogni anno:
- direttamente all'Ufficio Protocollo del Comune
- tramite posta elettronica allegando copia del documento d'identità.
Entro il 15 del mese di gennaio dell'anno successivo, in sede di aggiornamento dell'Albo degli scrutatori, le domande presentate vengono sottoposte alla Commissione Elettorale Comunale. Successivamente, viene redatto un elenco in ordine alfabetico che viene depositato presso l'Ufficio Elettorale che provvede a disporre l'affissione, per 15 giorni, del relativo avviso alla cittadinanza all'Albo Pretorio del Comune
Nomina Scrutatori
In occasione delle consultazioni elettorali, la nomina degli scrutatori viene effettuata in seduta pubblica dalla Commissione Elettorale Comunale tra il 25° e il 20° giorno antecedente la data delle elezioni, previa affissione di apposito manifesto