A chi è rivolto

Ai cittadini italiani maggiorenni iscritti nelle liste elettorali del Comune in cui presenta la domanda, che siano in possesso di un titolo di studio non inferiore alla maturità di scuola media secondaria ed abbiano un'età non superiore ad anni 70

 

Descrizione

Per poter svolgere la funzione di Presidente di seggio in occasione delle consultazioni elettorali è necessario essere inseriti nell’Albo delle persone idonee a ricoprire tale incarico, depositato presso la Corte d’Appello del Tribunale di Milano. 

Come fare

Coloro che intendono essere iscritti devono presentare domanda scritta entro il 31 ottobre di ogni anno all’ufficio elettorale che, con verbale del responsabile, propone alla Corte d’Appello le iscrizioni e le cancellazioni per l’aggiornamento annuale dell’Albo.

Cosa serve

L’inclusione nell’Albo degli scrutatori di seggio elettorale è subordinata al possesso dei seguenti requisiti:

  • Essere iscritti nelle liste elettorali del Comune di Sesto Calende;
  • Essere in possesso del titolo di studio non inferiore al diploma di scuola media superiore;
  • Per poter svolgere la funzione di Presidente di seggio in occasione delle consultazioni elettorali è necessario essere inseriti nell’Albo delle persone idonee a ricoprire tale incarico, depositato presso la Corte d’Appello del Tribunale di Milano. Coloro che intendono essere iscritti devono presentare domanda scritta entro il 31 ottobre di ogni anno all’ufficio elettorale che, con verbale del responsabile, propone alla Corte d’Appello le iscrizioni e le cancellazioni per l’aggiornamento annuale dell’Albo.Non aver superato il 70° anno di età

 

Cosa si ottiene

Iscrizione all'Albo dei Presidenti di seggio, o la cancellazione dallo stesso

Tempi e scadenze

81 giorni dalla richiesta

Quanto costa

Il servizio è gratuito

Accedi al servizio

Municipio

Piazza Cesare da Sesto 1 - 21018 - Sesto Calende

Vincoli

non possono esercitare le funzioni di Presidente di seggio le persone che appartengono alle seguenti categorie:

  • coloro che, alla data delle elezioni, hanno superato il settantesimo anno di età;
  • i dipendenti dei Ministeri dell’Interno, delle Poste e delle Telecomunicazioni e dei Trasporti;
  • gli appartenenti alle forze armate in servizio;
  • i medici provinciali, gli ufficiali sanitari e i medici condotti;
  • i segretari comunali ed i dipendenti dei Comuni, addetti o comandati a prestare servizio presso gli Uffici elettorali comunali;
  • i candidati alle elezioni per le quali si svolge la votazione.

Ulteriori informazioni

Condizioni di servizio

Contatti

Orari

Orari di Anagrafe

Orari apertura al pubblico

* Apertura del Martedì :

  • Ufficio Protocollo
  • Rilascio Carta identità  - (solo su appuntamento) 
Lunedì e Venerdì
9:30 - 13:30
Mercoledì
8:30 - 12:30
Giovedì
16:00 - 17:30
* Martedì (vedi note)
16:00 - 17:30

Unità Organizzativa responsabile

Allegati

Pagina aggiornata il 20/06/2025

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri

Usiamo i cookies e altre tecniche di tracciamento per migliorare la tua esperienza di navigazione nel nostro sito, per mostrarti contenuti personalizzati e annunci mirati, per analizzare il traffico sul nostro sito, e per capire da dove arrivano i nostri visitatori.

Preferenzecookies