In dettaglio

Si rende noto che gli elettori fisicamente impediti ad esprimere autonomamente il voto possono esercitare tale diritto con l'assistenza di un elettore della propria famiglia o di altro elettore liberamente scelto, purché iscritti nelle liste elettorali in un qualsiasi Comune della Repubblica.

Sono da considerarsi fisicamente impediti: 
- i privi della vista, 
- i privi delle mani, 
- gli affetti da paralisi o da altro impedimento di analoga gravità. 

Quando l'impedimento non sia evidente, esso potrà essere dimostrato con un certificato rilasciato gratuitamente ed in esenzione da qualsiasi diritto dal funzionario medico designato dalla competente Autorità Sanitaria Locale. 
Il certificato medico deve attestare che l'infermità fisica impedisce all'elettore di esprimere il voto senza l'aiuto di altro elettore. 
L'impedimento fisico, in ogni caso, deve essere riconducibile alla capacità visiva dell'elettore oppure al movimento degli arti superiori, essendo escluse le infermità che influiscono sulla sfera psichica dell'elettore. 
Coloro che siano in possesso di libretto nominativo rilasciato dal Ministero dell'Interno in favore di ciechi civili per cecità assoluta ovvero siano titolari di tessera elettorale su cui è già stato apposto il codice “AVD” per il diritto di voto assistito in via permanente non necessitano di alcuna certificazione medica. 
I medici del Distretto di Sesto Calende sono disponibili per il rilascio della certificazione, senza appuntamento, presso la sede di Sesto Calende in Via Cardinal dell’Acqua n.1, nei giorni 16, 17 e 18 marzo dalle ore 09:00 alle ore 11:00.

Il certificato viene rilasciato gratuitamente, l’interessato dovrà presentarsi personalmente munito di documento d’identità, documentazione sanitaria o certificato di validità con l’indicazione della patologia che ha comportato il riconoscimento.

 

ESERCIZIO DEL DIRITTO DI VOTO ASSISTITO IN VIA PERMANENTE

Le persone affette da grave infermità permanente, che impedisca loro l’autonoma espressione del voto senza l’aiuto di un accompagnatore, hanno il diritto di chiedere di essere autorizzati in VIA PERMANENTE all’esercizio del voto con l’assistenza di un familiare o altra persona liberamente scelta, purché iscritta nelle liste elettorali di un Comune della Repubblica.
Allo scopo gli interessati possono presentare domanda indirizzata al Comune di iscrizione nelle liste elettorali, ai sensi dell’art. 1 comma 2), della legge 5 febbraio 2003 n. 17, affinché sia apposta sulla propria tessera elettorale la sigla “AVD” che dà diritto al voto con l’assistenza di un accompagnatore, senza la necessità di doversi munire di volta in volta, ove ricorra il caso, del prescritto certificato medico in occasione di ogni singola consultazione elettorale.

La domanda di voto assistito in VIA PERMANENTE deve essere corredata da idonea certificazione sanitaria che attesti l’impossibilità duratura all’esercizio autonomo del diritto di voto nonché da copia di un documento d’identità. Inoltre, per l’apposizione della sigla “AVD”, dovrà essere prodotta anche la tessera elettorale personale.

Gli interessati, per poter ottenere tale agevolazione, devono presentarsi presso l’Ufficio Elettorale del Comune di Sesto Calende, consegnando:

  • la Tessera Elettorale;
  • il modulo di richiesta di seguito allegato,
  • un Certificato rilasciato dal Servizio di Medicina legale/Igiene Pubblica, che dichiari che l’elettore è impossibilitato in modo permanente ad esercitare autonomamente il diritto di voto (l’impedimento deve essere riconducibile alla capacità visiva dell’elettore oppure al movimento degli arti superiori, dal momento che l’ammissione al voto assistito non è consentito per le infermità che non influiscono su tali capacità ma che riguardano la sfera psichica dell’elettore).

A cura di

Allegati

Pagina aggiornata il 10/02/2026

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri

Usiamo i cookies e altre tecniche di tracciamento per migliorare la tua esperienza di navigazione nel nostro sito, per mostrarti contenuti personalizzati e annunci mirati, per analizzare il traffico sul nostro sito, e per capire da dove arrivano i nostri visitatori.

Preferenzecookies