VOTO DEGLI ELETTORI NON DEAMBULANTI
Si rende noto che, a norma della legge 15-1-1991, n. 15, come modificata dall'art. 8 della legge 4-8-1993, n. 277, gli elettori non deambulanti, qualora siano iscritti in una sezione elettorale non accessibile mediante sedia a ruote, possono esercitare il diritto di voto nelle sezioni indicate dal Comune la cui sede sia priva di barriere architettoniche.
Gli elettori, di cui trattasi, dovranno recarsi nel seggio prescelto muniti della tessera elettorale e di una attestazione medica rilasciata dalla competente Autorità Sanitaria Locale, anche in precedenza per altri scopi, o di copia autentica della patente per guida speciale, purché dalla documentazione esibita risulti l'impossibilità o la capacità gravemente ridotta di deambulazione.
I medici del Distretto di Sesto Calende sono disponibili per il rilascio della certificazione, senza appuntamento, presso la sede di Sesto Calende in Via Cardinal dell’Acqua n.1, nei giorni 16, 17 e 18 marzo dalle ore 09:00 alle ore 11:00.
Il certificato viene rilasciato gratuitamente, l’interessato dovrà presentarsi personalmente munito di documento d’identità, documentazione sanitaria o certificato di validità con l’indicazione della patologia che ha comportato il riconoscimento.
Di seguito le sedi dei seggi accessibili ed attrezzati per il voto degli elettori non deambulanti:
- Scuole Elementari Mulini – Viale Ticino 22 - SEZ. N. 4
- Scuola Materna Oriano – Via Molino 6 - SEZ. N. 10
SERVIZIO DI TRASPORTO PUBBLICO IN FAVORE DI PERSONE CON DISABILITÀ PER IL RAGGIUNGIMENTO DEL SEGGIO ELETTORALE
In ottemperanza dall’art. 29 della legge 5 febbraio 1992, n. 104, gli elettori con handicap motorio possono avvalersi del servizio di trasporto pubblico per raggiungere il seggio elettorale ed espletare il proprio diritto al voto.
In occasione della prossima consultazione elettorale, è stato organizzato un servizio di trasporto appositamente destinato a persone con disabilità per facilitare il raggiungimento del seggio elettorale di appartenenza.
Gli interessati sono invitati a chiamare telefonicamente nelle ore d’ufficio il Corpo Volontari Ambulanza di Angera al numero: 0331 930332. Chiedere del Sig. Cogo Fabio (disponibile al mattino) per concordare gli orari, le modalità, data ed orario del viaggio.
Al fine di consentire una efficiente organizzazione del trasporto, si raccomanda di richiedere il servizio con congruo anticipo (se possibile almeno 24 ore prima).