Si tratta di un disservizio che ha determinato una condizione di evidente trascuratezza del luogo, per la quale ci scusiamo con la cittadinanza. È tuttavia doveroso chiarire le cause del problema e informare sulle azioni già avviate per ripristinare il decoro e la piena fruibilità dell’area.
I cimiteri comunali (Capoluogo, Lisanza, Oriano e Lentate) sono affidati a una ditta esterna, incaricata – in base a un appalto sottoscritto nel 2023 – dei servizi di sepoltura, manutenzione dei viali e cura ordinaria delle aree cimiteriali.
Nel corso del 2024, gli uffici tecnici comunali – preposti al controllo del servizio – sono intervenuti più volte per richiamare la ditta all’adempimento degli obblighi contrattuali, in particolare sugli interventi di diserbo, più volte effettuati con ritardi non giustificati.
Le segnalazioni e le richieste, sia scritte che telefoniche, documentano l’attenzione costante dell’Amministrazione rispetto a questa criticità.
Purtroppo, nell’ultimo periodo si è verificato un disimpegno progressivo da parte dell’impresa affidataria, verosimilmente legato all’imminente scadenza del contratto prevista tra poche settimane. A fronte dei reiterati solleciti, non sono seguite azioni efficaci da parte del gestore.
Per questo motivo, il Comune ha già avviato la procedura per individuare una nuova ditta che possa intervenire con urgenza, sia per le operazioni di diserbo e rimozione dell’erba presente, sia per il ricarico del ghiaietto nei tratti dove risulta mancante.
Nel rinnovare le scuse alla cittadinanza, l’Amministrazione conferma il proprio impegno costante per garantire il decoro e la cura dei luoghi destinati alla memoria e al raccoglimento, assicurando che si procederà con la massima rapidità al ripristino delle condizioni adeguate in tutti i cimiteri comunali.