Gialla Rischio temporali
SINTESI METEOROLOGICA – LIVELLI DI CRITICITA’ E DI ALLERTA – FASI OPERATIVE MINIME
Nel corso della seconda parte della giornata di oggi 31/07 non si attendono fenomeni meteorologici significativi con l'eccezione di un pericolo molto basso per temporali su Appennino e Prealpi centro-orientali.
Per la giornata di domani 01/08 è previsto un aumento dell'instabilità sulla regione. Le prime precipitazioni si potranno verificare già dal mattino per poi intensificarsi durante il giorno, ma saranno per lo più piogge locali a carattere di rovescio o temporale.
Il pericolo temporali riguarderà tutta la regione, ma sarà sul Varesotto e sulle Prealpi dove si potranno verificare i fenomeni maggiormente probabili al mattino, mentre la Pianura potrà essere interessata dal pomeriggio al momento con probabilità molto bassa. Le raffiche più intense di vento saranno quelle associate ai fenomeni temporaleschi.
Il Centro Funzionale nella mattinata di domani 01/08 analizzerà i nuovi scenari previsionali a disposizione e rivaluterà i codici colore di allerta validi dalla seconda parte della giornata.