Allerta Gialla - Rischio idrogeologico e rischio temporali
SINTESI METEOROLOGICA – LIVELLI DI CRITICITA’ E DI ALLERTA – FASI OPERATIVE MINIME
Per la restante parte della giornata di oggi 24/09 si prevedono ancora condizioni di instabilità sul territorio regionale. Si attendono, su tutte le zone, precipitazioni sparse e a tratti, più frequenti su Pianura e Prealpi, anche a carattere di temporale specie nel pomeriggio; precipitazioni in attenuazione ed esaurimento nel corso della serata. Si prevedono accumuli di pioggia areali, nelle 12 ore, intorno a 20 mm o inferiori, tuttavia, localmente, potranno esserci accumuli maggiori legati ai rovesci temporaleschi. In montagna limite delle nevicate generalmente oltre 2400 metri, tendente ad abbassarsi, occasionalmente fino a 1800 metri circa a fine giornata. Si attendono venti a scala areale deboli o a tratti moderati, con locali rinforzi e raffiche in occasione dei temporali.
Per la giornata di domani 25/09 sulla regione permarranno condizioni di instabilità, seppur attenuate rispetto ai giorni precedenti.
Saranno possibili, prevalentemente nella seconda parte della giornata, precipitazioni, a carattere sparso e a tratti, su tutte le zone, ma deboli a livello di accumulo areale. Si segnala che il potenziale per lo sviluppo di fenomeni temporaleschi appare fortemente attenuato rispetto alle giornate precedenti; tuttavia, non è possibile escludere qualche occasionale episodio con conseguenti importanti accumuli di pioggia in breve tempo. Il limite delle nevicate in montagna si mantiene intorno a 1800 - 2000 metri. Si prevedono venti a scala areale deboli o a tratti moderati, con locali rinforzi e raffiche in occasione dei temporali.