Allerta Gialla - Rischio idrogeologico.
SINTESI METEOROLOGICA – LIVELLI DI CRITICITA’ E DI ALLERTA – FASI OPERATIVE MINIME
Nel corso della seconda parte della giornata di oggi 31/08 si prevedono condizioni sulla Lombardia stabili. Non si prevedono eventi significativi a causa della mancanza di energia sufficiente per lo sviluppo di temporali. Assenza quindi di fenomeni significativi per la vigilanza meteorologica.
Per la giornata di domani 01/09 si prevede un progressivo peggioramento delle condizioni meteorologiche. La perturbazione proverrà da Ovest interessando quindi in un primo momento i settori occidentali per poi espandersi a buona parte della regione, con l'esclusione della Bassa Pianura Orientale. Si attendono quindi le prime precipitazioni già a partire dalla mattinata sul Nord-Ovest, ma saranno per lo più deboli e non convettive. Nel pomeriggio le piogge continueranno ad insistere sui settori nordoccidentali dove potranno dare origine a cumulate significative, e ci sarà un'estensione anche verso Est, dove le cumulate per la serata saranno più contenute. Il carattere delle precipitazioni diventerà più convettivo, per cui si evidenzia la possibilità di fenomeni temporaleschi estesi a tutto il territorio. In concomitanza con questa fase perturbata pomeridiana ci sarà anche un rinforzo di venti sui rilievi, in particolare si attendono raffiche oltre i 30-40 km/h.
Il Centro Funzionale nella mattinata di domani 01/09 analizzerà i nuovi scenari previsionali a disposizione e rivaluterà i codici colore di allerta validi per la seconda parte della giornata e per la giornata di martedì 02/09.