Competenze

Bilancio

L’ufficio sovrintende alla stesura del bilancio di previsione, che stabilisce per ciascun anno le risorse che il Comune prevede di avere a disposizione e l’utilizzo che intende farne, sia per garantire il funzionamento della struttura comunale (retribuzioni al personale, acquisti di beni e di servizi, pagamento di interessi sui mutui, erogazione di contributi) sia per l’effettuazione di investimenti. Alla fine di ogni anno, l’ufficio sovrintende alla redazione del rendiconto della gestione, che evidenzia a consuntivo le entrate effettivamente realizzate e le spese effettivamente sostenute.

Tipo di organizzazione

Ufficio

Responsabile

Pagano Tania

Responsabile Ufficio Ragioneria e Tributi

Persone che compongono la struttura

Ferrario Silvia

Istruttore Amministrativo

Vanoni Marco

Istruttore amministrativo

Sede principale

Municipio

Piazza Cesare da Sesto 1 - 21018 - Sesto Calende

Contatti

Ulteriori informazioni

Avviso Importante

Dal 31 marzo 2015 ogni fornitore deve produrre, nei confronti dell’Ente, esclusivamente fatture elettroniche nel rispetto delle specifiche regole tecniche reperibili sul sitowww.fatturepa.gov.it.
L’autenticità e l’integrità della fattura elettronica deve essere garantita mediante apposizione di firma elettronica qualificata dell’emittente.

La trasmissione delle fatture elettroniche potrà essere effettuata direttamente dal fornitore o ricorrendo ad un intermediario, secondo le specifiche contenute nel D.M. 55 del 3 aprile 2013, esclusivamente attraverso il SISTEMA DI INTERSCAMBIO (SDI) istituito dal Ministero dell’Economia e Finanze e gestito dall’Agenzia delle Entrate.

Per l’invio la fattura dovrà essere indirizzata, attraverso il Sistema di Intercambio, allo specifico ufficio del Comune di Sesto Calende deputato alla sua ricezione e contraddistinto dal CODICE UNIVOCO IPA.

Il codice è reperibile sul sito dell’indice delle Pubbliche Amministrazioni (IPA)www.indicepa.gov.it.

Si ricorda che potranno essere accettate fatture non elettroniche se emesse antecedentemente al 31 marzo 2015 e comunque pervenute entro il 30 giugno 2015.

Ulteriori dati necessari per l’inoltro della fattura elettronica:

Oltre al CODICE UNIVOCO IPA, la fattura deve riportare obbligatoriamente i dati previsti dall’art. 21 del DPR 633/1972 (numero progressivo, dati del cedente/prestatore) ed i seguenti elementi:

  • Il CODICE IDENTIFICATIVO DI GARA (CIG), ove previsto dalla vigenti norme in tema di contratti pubblici / tracciabilità dei flussi finanziari;
  • Il CODICE UNICO DI PROGETTO (CUP) per le fatture riferite a progetti di investimento pubblico (opere pubbliche o interventi di manutenzione straordinaria);
  • Il NUMERO DELLA DETERMINAZIONE di impegno di spesa con la quale è stata commissionata la prestazione/fornitura;
  • Il NUMERO DELL’IMPEGNO DI SPESA registrato nel capitolo di bilancio.

Per ogni approfondimento è possibile consultare la documentazione disponibile sul sito www.fatturepa.gov.it., nonché la circolare 31 marzo 2014, n. 1, del Dipartimento delle Finanze.

Pagina aggiornata il 29/07/2025

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri

Usiamo i cookies e altre tecniche di tracciamento per migliorare la tua esperienza di navigazione nel nostro sito, per mostrarti contenuti personalizzati e annunci mirati, per analizzare il traffico sul nostro sito, e per capire da dove arrivano i nostri visitatori.

Preferenzecookies