Il protocollo è l’ufficio al quale devono essere consegnati o inviati tutti i documenti ufficiali diretti al Comune. Qui vengono classificati, registrati attraverso l’attribuzione della segnatura di protocollo con la quale acquisiscono validità giuridicamente rilevante – e assegnati agli Amministratori e ai diversi Servizi e Uffici in base alla competenza.
L’Ufficio Protocollo è inoltre competente a ricevere le dichiarazioni di cessione di fabbricato e le dichiarazioni di ospitalità ai sensi dell’art. 7 del T.U. sull’immigrazione di cui al D. Lgs. 25 luglio 1998, n. 286.
- Cessione di Fabbricati
- Dichiarazioni di ospitalità
Nello specifico l'ufficio protocollo provvede alla:
- registrazione in ordine cronologico di tutti gli atti di corrispondenza in entrata ed indirizzati al Comune di Sesto Calende, che possono pervenire accedendo personalmente all’ufficio oppure tramite posta cartacea, P.E.C., Posta Elettronica standard. La registrazione consiste nell'attribuzione all'originale del documento, in forma permanente non modificabile, di un numero progressivo con relativa data di protocollazione e rispettiva classificazione (ossia assegnazione ad una specifica categoria e classe in base alla natura di tale documento o al tipo di procedimento amministrativo al quale fa riferimento), individuando ciascun atto in modo inequivocabile. Quando la consegna avviene manualmente, l'ufficio provvede al rilascio, quale ricevuta, di una fotocopia della prima pagina dell'atto consegnato riportante apposita segnatura.,
- gestione della casella di Posta Elettronica Certificata (P.E.C.) dell’Ente con rilascio delle rispettive attestazioni di ricevuta e consegna;
- assegnazione e smistamento ai vari uffici del Comune dei documenti in entrata o interni, ai fini di un corretto svolgimento delle attività amministrative,
- lavorazione e gestione contabile della corrispondenza cartacea in uscita prodotta dagli Uffici Interni e destinata a terzi;
E' possibile presentare
- Istanze, e documentazione integrativa di competenza dell'Amministrazione Comunale;
- Plichi-offerta di bandi di gara;
- Corrispondenza indirizzata ai Servizi ed Uffici;
- Segnalazioni.