SUAP

SUAP


SPORTELLO UNICO ATTIVITA’ PRODUTTIVE – SUAP MALPENSA NORD TICINO

Ai sensi del DPR 160/2010 – IMPRESA IN UN GIORNO, la presentazione delle pratiche relative alle attività economiche deve avvenire esclusivamente in MODALITA’ TELEMATICA e attraverso gli Sportelli Unici per le Attività Produttive – SUAP.

Gli operatori privati che intendono avviare o modificare o ampliare una attività produttiva, commerciale o di servizio devono quindi rivolgersi agli operatori dello SUAP per ottenere i titoli abilitativi con il vantaggio che lo SUAP si pone come UNICO INTERLOCUTORE che gestisce anche i procedimenti di vari enti terzi (ASL, ARPA, Provincia, Regione, Vigili del Fuoco, ecc.) per l’ottenimento dei necessari pareri, autorizzazioni, nulla osta.

In associazione con i comuni di SOMMA LOMBARDO, che assume il ruolo di ENTE CAPOFILA, Angera, Golasecca, Mercallo, Varano Borghi, Vergiate, è stato istituito lo SUAP MALPENSA NORD TICINO (www.comune.sommalombardo.va.it > sportello unico attività produttive) a cui quindi bisogna rivolgersi per la presentazione delle pratiche di Segnalazione Certificata di Inizio Attività o di Autorizzazione, secondo i moduli disponibili sul sito www.impresainungiorno.gov.it, anche per il comune di Sesto Calende che, nell’ambito dell’iter procedurale, mantiene comunque la verifica istruttoria di compatibilità con le proprie discipline urbanistico-edilizie e ambientali.

Lo SUAP associato di Somma Lombardo, ferme restando le competenze pre-pratica di ogni comune associato, svolge le seguenti funzioni:

  • Informazioni sulle attività economiche, finanziamenti, procedure, localizzazioni;
  • Assistenza sulla compilazione delle istanze di autorizzazione, segnalazione, comunicazione per l’avvio, la modifica, la cessazione delle attività.
  • L’assistenza sulla compilazione delle pratiche per l’invio tramite www.impresainungiorno.gov.it

Dal 17 marzo 2014 è stata modificata la modalità telematica di presentazione delle pratiche che dovranno essere inviate esclusivamente tramite il portale www.impresainungiorno.gov.it  (e quindi non più tramite la piattaforma “MUTA”).

Dal portale viene rilasciata una RICEVUTA TELEMATICA AUTOMATICA generata dal sistema che consente al richiedente l’avvio immediato della attività imprenditoriale.

Pertanto da tale data non saranno accettabili istanze trasmesse con altre modalità (né formato cartaceo, né posta, né fax, né pec alla pec SUAP di Somma Lombardo) e quelle che dovessero giungere alla casella pec dello SUAP di Somma Lombardo saranno considerate irricevibili e quindi rifiutate.

Per l’invio telematico occorre essere dotati di firma digitale e posta elettronica certificata. La trasmissione può avvenire anche per il tramite di un professionista o consulente o associazione, conferendo agli stessi procura speciale.

All’invio telematico è obbligatorio allegare la scannerizzazione della ricevuta del versamento dei diritti di istruttoria SUAP e dei diritti spettanti agli Enti Terzi coinvolti nei procedimenti (ASL, ARPA, Provincia, Regione, Vigili del Fuoco, ecc.), i cui importi sono desumibili dai tariffari pubblicati al seguente indirizzo:
http://www.comune.sommalombardo.va.it/servizi/Menu/dinamica.aspx?idSezione=616&idArea=16533&idCat=27793&ID=28650&TipoElemento=categoria

Per ogni chiarimento ed informazione è attivo il numero verde 199 502010 ed è consultabile il sito www.impresainungiorno.gov.it.

L’Ufficio SUAP di Somma Lombardo riceve imprenditori e professionisti negli orari d’ufficio, per fornire le necessarie informazioni nel merito della documentazione necessaria alla presentazione delle pratiche ed un eventuale loro esame preliminare alla trasmissione telematica.

Il Responsabile del Settore SUAP di Somma Lombardo, Rosario Pizzo, riceve su appuntamento nei giorni di martedì e venerdì dalle ore 10,00 alle ore 13,00. Per fissare l’appuntamento telefonare al numero 0331 989068.

Le attività che prevedono interventi edilizi sugli immobili esistenti o nuove costruzioni, al momento sono escluse dalla presentazione allo SUAP associato e devono quindi essere depositate presso l’Ufficio Tecnico al Servizio Edilizia Privata e Paesaggio attraverso il servizio on line dello Sportello Telematico Unificato.