Club Alpino Italiano

Club Alpino Italiano


Stemma cai2Via Piave, 103  – Sesto Calende
 Tel. 0331 921230
mail: sedecai@virgilio.it
sito web: www.caisestocalende.org

 

Il C.A.I. di Sesto Calende è stato fondato il 20 maggio 1945 da un piccolo gruppo di sestesi amanti della montagna. Dopo un periodo di crisi, negli anni sessanta, dal 1975 è stato rilanciato alla grande da una nuova generazione di giovani. Il numero dei soci è cresciuto, oscillando sempre tra 400 e 500.

La sede attuale, situata in via Piave n. 103 – frazione San Giorgio di Sesto Calende, è stata inaugurata nell’autunno del 1987. La struttura, è stata ottenuta modificando una casetta prefabbricata, utilizzata dai terremotati del Friuli. Viene utilizzata come sede della scuola internazionale di escursionismo e come base per tutte le attività: Camminata Ecologica, serate di diapositive e culturali, punto di aggregazione per i soci. E’ aperta il martedì e il venerdì dalle ore 21 alle ore 23.

L’attività principale è rivolta all’escursionismo, con gite domenicali e numerosi trekking in Italia e all’estero; inoltre è costituito anche un gruppo di validi alpinisti e sciatori-alpinisti che svolgono una attività di ottimo livello.

Come attività invernali, viene organizzato un corso di sci di fondo in collaborazione con gli amici del C.A.I. di Somma Lombardo e un gruppo di escursionisti con le “ciaspole” che si cimentano sui pendii innevati delle nostre montagne.