Centro Aiuto alla Vita

Centro Aiuto alla Vita


Il Centro di Aiuto alla Vita di Sesto Calende, meglio conosciuto come CAV, è un’associazione di promozione sociale nel settore materno-infantile attiva dal febbraio 1990 ed ha sede a Sesto Calende in Via Liutardo dei Conti n. 5.

Il Cav ha carattere apolitico e aconfessionale e non ha fine di lucro, neppure indiretto. Opera esclusivamente per fini di solidarietà sociale con lo scopo di difendere la vita di ogni essere umano in tutte le fasi del suo sviluppo, dal concepimento alla morte naturale, in qualunque condizione esso si trovi senza nessuna eccezione.

Tra i suoi compiti istituzionali vi è: la prevenzione dell’aborto volontario, la promozione di una mentalità aperta all’accoglienza e alla protezione di ogni essere umano.

Per raggiungere le proprie finalità, il Cav realizza diversi tipi di interventi a sostegno della madre e del figlio, prima e dopo la nascita, con particolare attenzione verso coloro che si trovano in stato di bisogno e accoglie coppie o madri sigle e assicura il supporto fino al compimento del primo anno di vita del bambino, fornendo anche secondo le necessità e le disponibilità, diverse tipologie di aiuto quali:

– indumenti e prodotti per l’alimentazione e l’igiene del bambino;

– prodotti per l’igiene della madre durante gravidanza e allattamento;

– culle, lettini, carrozzine, seggioloni ecc…

– disbrigo di pratiche presso uffici pubblici.

L’attività del Cav si svolge prevalentemente presso la sede, ma anche eventualmente a domicilio e può comprendere, quando è necessaria, la collaborazione di professionisti o specialisti quali medici, avvocati, psicologi, educatori e strutture sanitarie.