Sesto Solidarietà

Sesto Solidarietà


Sul territorio di Sesto Calende operano numerose associazioni di volontariato con finalità diverse che spaziano dall’aiuto e l’assistenza alle persone in difficoltà o con vari problemi, alla tutela della natura e dell’ambiente, nonché allo svolgimento di attività educative, sportive e ludiche.

Tutte le associazioni collaborano attivamente con il Comune di Sesto Calende nella consapevolezza che solo la sinergia tra le Istituzioni e l’aggregazione spontanea di cittadini può favorire la risoluzione di situazioni di criticità non risolte o mal gestite dal mercato.

Dal 14 febbraio 1996 è attivo il coordinamento del volontariato di Sesto Calende che è la casa comune di tutte le organizzazioni e gruppi spontanei che hanno sede o operano nel territorio comunale offrendo attività sanitarie e socio-assistenziali. Il coordinamento è attualmente presieduto dalla signora Jole Capriglia ed ha sede nella Casa del Cuore in Piazza Berera n. 15.

Altra realtà peculiare del volontariato sestese è il Centro Aiuto alla Vita, meglio conosciuto come CAV, associazione di promozione sociale nel settore materno-infantile che ha lo scopo di difendere la vita di ogni essere umano in tutte le fasi del suo sviluppo. Il CAV è attivo dal 1990 e ha sede in Via Liutardo dei Conti n. 5.

Ultimo ma non meno importante, è il Centro Sociale Anziani gestito dall’Associazione Pensionati Sestesi. Con sede in Via Liutardo dei Conti n. 1, all’ombra del campanile della Chiesa di San Donato, costituisce un luogo di ritrovo ben avviato, che da molti anni regala divertimento e svago agli anziani di Sesto Calende.