Raccolta indumenti


Raccolta abiti

Humana People to People Italia ONLUS è un’organizzazione umanitaria nata nel 1998 e attiva nella sensibilizzazione verso i temi della povertà e della cooperazione. Come membro della Federazione Internazionale Humana People to People, impegnata da oltre 25 anni nell’Africa Subsahariana e presente in 32 paesi nel mondo, si occupa della raccolta fondi e in particolare della raccolta di vestiti usati per garantire un sostegno costante alla gestione dei progetti di sviluppo attivi nel sud del mondo.

La raccolta degli indumenti attraverso gli appositi contenitori gialli è attuata in oltre 30 province italiane in accordo con circa 450 amministrazioni pubbliche ed alcune centinaia di esercenti privati. Tale servizio consente l’invio di abiti e scarpe in Africa. Dal 1998 sono state spedite oltre 4.200 tonnellate di indumenti con cui sono state vestite 1,7 milioni di persone.

A Sesto Calende, dove abbiamo iniziato la nostra raccolta nel ’99 (a fondo pagina trovate la dislocazione dei nostri contenitori), abbiamo raccolto circa 155.000 chili di abiti. Una cifra considerevole che permette di vestire oltre 62.000 persone in Africa.

I vestiti raccolti, che sono la principale risorsa di Humana, vengono smistati e selezionati. Parte di questi indumenti sono inviati nei paesi del Sud del mondo, dove il fabbisogno è elevato, mentre la rimanente parte è venduta e permette di ottenere fondi per l’autofinanziamento dell’attività di raccolta e per il sostegno ai programmi di sviluppo.

L’Africa è ricca

Più della metà della popolazione dell’Africa centro meridionale ha meno di 18 anni. 170 bambini su 1000 nati muoiono prima di aver compiuto i 5 anni. Ci sono 43 milioni di orfani e 25 milioni di sieropositivi.

In Africa mancano scuole, ospedali, servizi ma abbondano energie, idee e voglia di fare. Humana investe proprio in queste risorse portando istruzione, aiuto all’infanzia, sviluppo comunitario, prevenzione AIDS/HIV, tutela dell’ambiente. L’Africa Subsahariana ha un’immensa ricchezza: un capitale umano di oltre 700 milioni di persone, troppe perché il loro futuro non ci riguardi. Dobbiamo aiutarle e a volte può bastare anche un piccolo contributo.

Inserire i vestiti negli appositi contenitori ma anche sostenere un bambino a distanza: con soli 25 euro al mese aiuti lui, la sua famiglia e la sua comunità.

Per informazioni: 02-935.440.00 o www.humanaitalia.org

Dove si trovano i nostri contenitori:

Via IV Novembre, via Sempione, SS 33 Sempione – parcheggio supermercato LIDL (2 contenitori)

 

Promemoria

Dal 4 novembre 2019 sono in vigore i seguenti nuovi orari di apertura al pubblico degli uffici comunali qui allegati.