Servizi scolastici primarie e secondarie

Servizi scolastici primarie e secondarie


SERVIZIO REFEZIONE SCOLASTICA

Il servizio mensa per le scuole dell’obbligo (primarie e secondarie di 1° grado) è attuato nei giorni in cui, in base all’autonoma programmazione delle singole scuole, sono previsti rientri scolastici pomeridiani e prevede la somministrazione di un pasto di norma composto da: primo, secondo, contorno, frutta e pane.

Non disponendo i singoli plessi di centri cottura, il servizio è affidato dal Comune di Sesto Calende ad impresa commerciale, sulla base di uno specifico capitolato d’appalto approvato con separato atto. Il capitolato d’appalto, con il relativo menu, è stato concordato con i competenti servizi dell’A.S.L. territoriale ed il servizio prevede la fornitura di pasti trasportati.

Il servizio di refezione è garantito, su richiesta dei genitori, ai minori portatori di patologie con definito vincolo dietetico, fornendo menu differenziati che tengano conto delle indicazioni fornite sia da medici specialisti che dal competente servizio igiene degli alimenti e della nutrizione. Parimenti, su motivata richiesta, è assicurata anche l’erogazione di diete speciali a carattere etico-religioso (vegetariana, islamica…), al fine di evitare, per i minori, qualunque tipo di discriminazione.

Il servizio è organizzato per tutti i minori che frequentano le scuole primarie e secondarie di primo grado sestesi ed è utilizzabile anche dagli insegnanti in servizio per garantire l’assistenza ai bambini durante l’orario del pranzo e dal personale non educativo che opera nel plesso di riferimento.

L’utilizzo del servizio mensa delle scuole dell’obbligo comporta il pagamento di un buono pasto giornaliero di importo fisso.
Per i soli residenti a Sesto Calende, verrà concessa una riduzione del buono pasto tenendo conto dell’Indicatore della Situazione Economica Equivalente (I.S.E.E.) del nucleo familiare del richiedente.

 

SERVIZIO TRASPORTO ALUNNI

Il servizio trasporto alunni è organizzato dal Comune di Sesto Calende per le scuole  primarie e secondaria di 1° grado statali. L’assistenza dei minori sugli automezzi è garantita su ogni bus di norma da un accompagnatore.

I percorsi vengono strutturati in modo che ogni zona sia collegata con il plesso scolastico su cui gravitano tradizionalmente i residenti ed il servizio può essere utilizzato anche dai frequentanti le scuole non pubbliche e dai non sestesi ricorrendo alle fermate previste dal piano dei percorsi predefinito.

 

MODALITÀ DI PAGAMENTO

Per ogni alunno iscritto al servizio mensa/trasporto viene assegnato un codice personale (PAN) che lo seguirà per tutti gli anni scolastici. Al codice sono collegati i dati relativi alla classe frequentata, la corrispondente tariffa pasto/scuolabus da pagare e l’eventuale dieta. (Tutti i dati sono trattati in conformità a quanto stabilito dal Codice in materia di dati personali – D. Lgs. 196/2003). Il codice servirà per la ricarica del proprio conto pasti/trasporto.

LE TARIFFE DEI SERVIZI MENSA E SCUOLABUS, NONCHÉ TUTTI I DETTAGLI RELATIVI ALLE MODALITÀ DI PAGAMENTO, SONO INDICATI NEL DOCUMENTAZIONE DI SEGUITO DISPONIBILE PER CONSULTAZIONE E DOWNLOAD.

Ulteriori informazioni, nonché comunicazioni ed aggiornamenti relativi ai servizi scolastici sono disponibili sul portale scolastico dedicato ai genitori: http://sestocalende.scuoledussmann.it.

COMUNICATO STAMPA del 21.10.2019 ORE 18.00

IN CONSEGUENZA DELLE PERSISTENTI PIOGGE E’ PREVISTA UNA CONDIZIONE DI POTENZIALE RISCHIO IN RELAZIONE AI LIVELLI DEL LAGO MAGGIORE E DEL FIUME TICINO.
SI INVITANO I SOGGETTI INTERESSATI AD ATTIVARE LE NECESSARIE PRECAUZIONI. FINO A MERCOLEDI‘ 23.10.2019, CODICE GIALLO PER RISCHIO IDRAULICO.

SEGUIRANNO AGGIORNAMENTI

 

 

APERTURA SPORTELLO IDRICO
Alfa comunica all'utenza che l'apertura dello Sportello Idrico si effettuerà presso la Sala Consiliare del Comune di Sesto Calende in piazza Cesare da Sesto n. 1, lunedì 4 novembre 2019 dalle ore 9:00 alle ore 11:30.

Per informazioni:
- n. verde 800 103 500 (attivo da lunedì a venerdì dalle 8:30 alle 19:00);
- sito internet: www.alfasii.it.


NUOVI  ORARI DI APERTURA DEGLI UFFICI COMUNALI DAL 4 NOVEMBRE 2019

Nel documento allegato i nuovi orari di apertura al pubblico degli uffici comunali in vigore dal prossimo 4 novembre: