Servizi scolastici per l’infanzia

Servizi scolastici per l’infanzia


SERVIZIO REFEZIONE SCOLASTICA

Il servizio mensa scuole dell’infanzia è organizzato dal Comune di Sesto Calende a gestione diretta, utilizzando in ogni plesso un autonomo centro di cottura in cui opera personale comunale specializzato con supporto da parte dell’azienda di ristorazione Dussmann.
Il servizio prevede la somministrazione di un pasto di norma composto da primo, secondo, contorno, frutta e pane.

I genitori dei bambini che devono osservare diete speciali permanenti per motivi di salute o etico-religiosi devono presentare il certificato medico o, nel caso di motivi etico-religiosi, comunicare gli alimenti esclusi dalla dieta, presso l’Ufficio dei Servizi Sociali-Educativi.

La compartecipazione alle spese da parte delle famiglie, a parziale copertura degli oneri che gravano sul comune, comprende sia il pagamento del servizio mensa (consistente in un importo fisso per ogni pasto consumato, quantificato a consuntivo a fine mese) che di una quota mensile per la quale è prevista una riduzione in presenza di particolari condizioni economiche. Mentre la quota del servizio mensa è legata all’effettiva quotidiana utilizzazione del servizio, la quota fissa mensile deve essere versata totalmente, indipendentemente dall’eventuale parziale uso del servizio nel mese di riferimento.
Sono previste riduzioni nel caso in cui più figli utilizzino il servizio mensa. Mentre eventuali straordinarie riduzioni potranno essere concesse, su richiesta degli interessati, esclusivamente a nuclei familiari con Indicatore della Situazione Economica Equivalente (I.S.E.E.) inferiore ad € 6.500,00.

 

SERVIZIO TRASPORTO ALUNNI

PER L’ACCESSO AI SERVIZI E’ NECESSARIO ESSERE IN REGOLA CON I PAGAMENTI, ANCHE RIFERITI A FRATELLI

Il servizio trasporto alunni è organizzato dal Comune di Sesto Calende per le scuole dell’infanzia, primarie e secondaria di 1° grado statali. L’assistenza dei minori sugli automezzi è garantita su ogni bus di norma da un accompagnatore, in ogni caso sempre presente per i servizi riservati ai bambini frequentanti la scuola dell’infanzia.

I percorsi vengono strutturati in modo che ogni zona sia collegata con il plesso scolastico su cui gravitano tradizionalmente i residenti ed il servizio può essere utilizzato anche dai frequentanti le scuole non pubbliche e dai non sestesi ricorrendo alle fermate previste dal piano dei percorsi predefinito.

 

MODALITÀ DI PAGAMENTO

Per ogni alunno iscritto al servizio mensa/trasporto viene assegnato un codice personale (PAN) che lo seguirà per tutti gli anni scolastici. Al codice sono collegati i dati relativi alla classe frequentata, la corrispondente tariffa pasto/scuolabus da pagare e l’eventuale dieta. (Tutti i dati sono trattati in conformità a quanto stabilito dal Codice in materia di dati personali – D. Lgs. 196/2003).
Il codice servirà per la ricarica del proprio conto mensa/trasporto.

LE TARIFFE DEI SERVIZI MENSA E SCUOLABUS, NONCHÉ TUTTI I DETTAGLI RELATIVI ALLE MODALITÀ DI PAGAMENTO, SONO INDICATI NEL DOCUMENTAZIONE DI SEGUITO DISPONIBILE PER CONSULTAZIONE E DOWNLOAD.

Ulteriori informazioni, nonché comunicazioni ed aggiornamenti relativi ai servizi scolastici sono disponibili sul portale scolastico dedicato ai genitori: http://sestocalende.scuoledussmann.it.

 

COMUNICATO STAMPA del 21.10.2019 ORE 18.00

IN CONSEGUENZA DELLE PERSISTENTI PIOGGE E’ PREVISTA UNA CONDIZIONE DI POTENZIALE RISCHIO IN RELAZIONE AI LIVELLI DEL LAGO MAGGIORE E DEL FIUME TICINO.
SI INVITANO I SOGGETTI INTERESSATI AD ATTIVARE LE NECESSARIE PRECAUZIONI. FINO A MERCOLEDI‘ 23.10.2019, CODICE GIALLO PER RISCHIO IDRAULICO.

SEGUIRANNO AGGIORNAMENTI

 

 

APERTURA SPORTELLO IDRICO
Alfa comunica all'utenza che l'apertura dello Sportello Idrico si effettuerà presso la Sala Consiliare del Comune di Sesto Calende in piazza Cesare da Sesto n. 1, lunedì 4 novembre 2019 dalle ore 9:00 alle ore 11:30.

Per informazioni:
- n. verde 800 103 500 (attivo da lunedì a venerdì dalle 8:30 alle 19:00);
- sito internet: www.alfasii.it.


NUOVI  ORARI DI APERTURA DEGLI UFFICI COMUNALI DAL 4 NOVEMBRE 2019

Nel documento allegato i nuovi orari di apertura al pubblico degli uffici comunali in vigore dal prossimo 4 novembre: