Consultazioni online
Delibere e atti emanati dal gennaio 2011
Delibere e atti emanati prima del gennaio 2011
Classificazione degli atti giuridici emanati dal Comune
Deliberazioni de Consiglio Comunale
Atti giuridici approvati dall’organo di indirizzo e di controllo politico-amministrativo, il Consiglio Comunale, composto dal Sindaco e dai Consiglieri.
Il Consiglio comunale ha competenza specifica ed esclusiva limitata ad alcuni atti fondamentali, prevalentemente di carattere regolamentare e programmatorio, elencati nell’art. 42 del D. Lgs. n.267/2000 (T.U.E.L.), oltre alle attribuzioni indicate dallo Statuto.
Deliberazioni della Giunta Comunale
Atti giuridici emanati dall’organo esecutivo del Comune, la Giunta Comunale, composta dagli Assessori e dal Sindaco, che la presiede.
La Giunta Comunal8e ha una competenza cosiddetta residuale rispetto a quella del Consiglio che si sostanzia in una serie di compiti tipicamente di indirizzo e di governo, definiti di programmazione intermedia, così come stabilito dall’art. 48 del T.U.E.L.
Altri atti
Tutte le altre tipologie di atti adottati dal Comune di Sesto Calende nello svolgimento della sua funzione amministrativa. Tra essi rientrano:
Circolari: rivolte agli Uffici ed emanate dal Segretario Generale e dall’Ufficio di Staff in relazione all’attività di indirizzo e coordinamento dell’attività burocratica, allo scopo di dettare criteri e indicazioni operative circa modalità e procedure;
Ordinanze: emanate dal Sindaco sulla base del potere di ordinanza che gli compete;
Decreti: emanati dal Sindaco nell’ambito della sua qualità di Capo dell’amministrazione comunale.
Determinazioni: assunte dai Responsabili di Servizio in forza della potestà gestionale a loro attribuita