il Punt da Féer

il Punt da Féer


Costruito nel 1952, a seguito dei bombardamenti che distrussero durante la guerra il precedente ponte in ferro realizzato nel 1882, l’attuale ponte sovrasta il fiume Ticino mettendo in collegamento la riva lombarda con la riva piemontese proprio nel punto in cui il Ticino esce dal Lago Maggiore per riprendere il suo cammino verso il Po.

Il Punt da Fèer è uno dei simboli di Sesto Calende perché ha contribuito per la sua posizione strategica a far diventare Sesto Calende una realtà economica molto importante nel corso della storia, determinandone tutti i cambiamenti nell’economia, nella società e nel modo di essere della sua gente: le vecchie fabbriche storiche del vetro e dell’aeronautica hanno chiuso i battenti, ma l’attività economica ha trovato nuovo sviluppo in altri settori dell’industria, dei servizi e del commercio. Ed è soprattutto la sua vocazione turistica ad essere destinata a crescere.

In questo video, la storia del Ponte di Ferro: dalla costruzione al bombardamento, dai surrogati temporanei alla ricostruzione.

 

AVVISO DI CRITICITA' del 12_12_2019 RISCHIO NEVE copia

Nuovi orari Uffici Comunali

Si ricorda che dal 4 novembre 2019 sono in vigore i seguenti nuovi orari di apertura al pubblico degli uffici comunali qui allegati.