Asilo Nido Comunale

Asilo Nido Comunale


L’Asilo Nido Comunale “Il Piccolo Principe” è aperto dal maggio 1980.

È un servizio socio educativo che accoglie bambini da 3 mesi a 3 anni, offrendo la possibilità di sperimentare, conoscere e socializzare in un ambiente in continua evoluzione, per meglio rispondere alle esigenze dei piccoli e delle loro famiglie.

I bambini frequentanti sono suddivisi in 3 gruppi secondo le età:
– gruppo lattanti, dai 3 ai 12 mesi,
– gruppo piccoli, dai 13 al 20 mesi,
– gruppo grandi, dai 21 ai 36 mesi.

Il personale educativo è composto da 8 educatrici e un’assistente. Mentre il personale di servizio comprende una cuoca, una aiuto cuoca e un’addetta ai servizi.

L’Asilo Nido è aperto indicativamente dal 1° settembre al 31 luglio con pause concordate in sede di comitato di gestione per le festività natalizie, pasquali e infrasettimanali.

L’orario di apertura è dalle 7.30 alle 16.15, con entrata flessibile tra le 7.30 e le 9.30 e uscita entro le 16.15. Dalle 16.15 alle 17.45 possono usufruire gratuitamente del servizio solo i bambini per i quali è stata inoltrata regolare richiesta presentando la certificazione lavorativa di entrambi i genitori.

Le iscrizioni si ricevono tutto l’anno presso l’Ufficio Servizi Sociali e Educativi del Comune. Sulla base delle domande pervenute viene trimestralmente aggiornata una specifica graduatoria a cui riferirsi per i successivi inserimenti che avvengono prevalentemente dal mese di settembre al mese di novembre.

La coordinatrice è a disposizione tutti i giorni in sede, previo appuntamento, dalle 14 alle 15 per ulteriori informazioni. Inoltre, tutti gli anni, il secondo sabato di marzo, è previsto l’Open Day dell’Asilo Nido per i genitori interessati a visitare la strutture e a conoscere meglio i progetti e le iniziative in programma.

Ulteriori informazioni, nonché comunicazioni ed aggiornamenti relativi ai servizi scolastici sono disponibili sul portale scolastico dedicato ai genitori: http://sestocalende.scuoledussmann.it.

 

 

Progetti educativi

Il progetto educativo descrive l’organizzazione del servizio e racconta la quotidianità al nido, attraverso i vari progetti proposti ai bambini, per dare loro l’opportunità di esplorare, conoscere e crescere mediante la sperimentazione.
A seguire, la presentazione dei singoli progetti.

 

 

– Pedipolazione

Proposto ai bambini del reparto lattanti e piccoli, questo  progetto offre l’opportunità di sperimentare con la pianta dei piedi materiali, consistenze e superfici diverse.

 

– Frutti autunnali

Con i bambini la manipolazione o la pedipolazione del frutto va a perfezionare la prensione manuale, la percezione tattile e i movimenti fini motori.

 

– Sperimentiamo con l’autunno… 

I bambini, durante le uscite in giardino, muniti di carriole e rastrelli raccolgono le foglie poi usate come materiale per vivere diverse esperienze sensoriali.

 

– Laboratori del colore

La pittura oltre a stimolare le sensibilità tattile e visiva, favorisce lo sviluppo della creatività, in un contesto sereno e diventa un momento di socializzazione e crescita nel gruppo.

 

– Esperienze in sala psicomotoria

Un aiuto allo sviluppo e alla maturazione del bambino attraverso la via corporea.

 

– Progetto lettura – Gruppo grandi

I racconti di Tiziana, con i suoi amici del bosco, hanno fatto vivere ai bambini un’esperienza interessante, curiosa e unica.

 

– Hello English!

Grazie alla disponibilità della Signora Anna Hogan (una nonna madrelingua inglese) sarà possibile giocare con i bambini del gruppo grandi in inglese con l’obiettivo di rendere loro familiari i nuovi suoni della lingua.

 

 

 

Documenti disponibili per il download: