Asilo Nido Comunale

Asilo Nido Comunale


L’Asilo Nido Comunale “Il Piccolo Principe” è aperto dal maggio 1980.

È un servizio socio educativo che accoglie bambini da 3 mesi a 3 anni, offrendo la possibilità di sperimentare, conoscere e socializzare in un ambiente in continua evoluzione, per meglio rispondere alle esigenze dei piccoli e delle loro famiglie.

I bambini frequentanti sono suddivisi in 3 gruppi secondo le età:
– gruppo lattanti, dai 3 ai 12 mesi,
– gruppo piccoli, dai 13 al 20 mesi,
– gruppo grandi, dai 21 ai 36 mesi.

Il personale educativo è composto da 8 educatrici e un’assistente. Mentre il personale di servizio comprende una cuoca, una aiuto cuoca e un’addetta ai servizi.

L’Asilo Nido è aperto indicativamente dal 1° settembre al 31 luglio con pause concordate in sede di comitato di gestione per le festività natalizie, pasquali e infrasettimanali.

L’orario di apertura è dalle 7.30 alle 16.15, con entrata flessibile tra le 7.30 e le 9.30 e uscita entro le 16.15. Dalle 16.15 alle 17.45 possono usufruire gratuitamente del servizio solo i bambini per i quali è stata inoltrata regolare richiesta presentando la certificazione lavorativa di entrambi i genitori.

Le iscrizioni si ricevono tutto l’anno presso l’Ufficio Servizi Sociali e Educativi del Comune. Sulla base delle domande pervenute viene trimestralmente aggiornata una specifica graduatoria a cui riferirsi per i successivi inserimenti che avvengono prevalentemente dal mese di settembre al mese di novembre.

La coordinatrice è a disposizione tutti i giorni in sede, previo appuntamento, dalle 14 alle 15 per ulteriori informazioni. Inoltre, tutti gli anni, il secondo sabato di marzo, è previsto l’Open Day dell’Asilo Nido per i genitori interessati a visitare la strutture e a conoscere meglio i progetti e le iniziative in programma.
Quest’anno, l’Open Day è fissato per sabato 9 marzo dalle 14:30 alle 17:30.

Ulteriori informazioni, nonché comunicazioni ed aggiornamenti relativi ai servizi scolastici sono disponibili sul portale scolastico dedicato ai genitori: http://sestocalende.scuoledussmann.it.

 

 

Progetti educativi

L’articolo delle educatrici che ripercorre l’a.s. 2017-2018 attraverso i vari progetti proposti ai bambini per dare loro l’opportunità di imparare e crescere mediante la sperimentazione. A seguire, la presentazione dei singoli progetti.

 

 

– Pedipolazione

Proposto ai bambini del reparto lattanti e piccoli, questo  progetto offre l’opportunità di sperimentare con la pianta dei piedi materiali, consistenze e superfici diverse.

 

– Coloriamo il mare

Un’attività in sequenza organizzata in tre esperienze che consente ai bambini del gruppo piccoli di sperimentare un argomento di cui si parla spesso, il mare.

 

– Laboratorio espressivo musicale 

Condotto dalla musicoterapista Elisa, per 16 incontri, il laboratorio si situa tra l’educazione musicale e la musicoterapia in ambito preventivo, proponendo di sviluppare le dimensioni iscritte nella sfera della musicalità individuale del bambino.

 

– Guizzino e il tonno

Partendo dalla lettura del libro di Guizzino, questo progetto propone ai bambini del reparto grandi di ricrearne i personaggi principali con sagome di cartone da colorare.

 

– Attività grafico-pittorica in trasparenza

Progetto pensato per offrire ai bambini del reparto lattanti un’esperienza di gioco con materiali spalmabili che si prestano all’attività grafica (tempera-gel-schiuma da barba,…).

 

– Scopriamo gli animali giocando

Riservato al reparto grandi, il progetto prevede momenti di lettura e di ascolto di libri volti alla conoscenza degli animali e delle loro particolari caratteristiche.

 

– Hello English!

Grazie alla disponibilità della Signora Anna Hogan (una nonna madrelingua inglese) sarà possibile giocare con i bambini del gruppo grandi in inglese con l’obiettivo di rendere loro familiari i nuovi suoni della lingua.

 

 

 

Documenti disponibili per il download:

COMUNICATO STAMPA del 21.10.2019 ORE 18.00

IN CONSEGUENZA DELLE PERSISTENTI PIOGGE E’ PREVISTA UNA CONDIZIONE DI POTENZIALE RISCHIO IN RELAZIONE AI LIVELLI DEL LAGO MAGGIORE E DEL FIUME TICINO.
SI INVITANO I SOGGETTI INTERESSATI AD ATTIVARE LE NECESSARIE PRECAUZIONI. FINO A MERCOLEDI‘ 23.10.2019, CODICE GIALLO PER RISCHIO IDRAULICO.

SEGUIRANNO AGGIORNAMENTI

 

 

APERTURA SPORTELLO IDRICO
Alfa comunica all'utenza che l'apertura dello Sportello Idrico si effettuerà presso la Sala Consiliare del Comune di Sesto Calende in piazza Cesare da Sesto n. 1, lunedì 4 novembre 2019 dalle ore 9:00 alle ore 11:30.

Per informazioni:
- n. verde 800 103 500 (attivo da lunedì a venerdì dalle 8:30 alle 19:00);
- sito internet: www.alfasii.it.


NUOVI  ORARI DI APERTURA DEGLI UFFICI COMUNALI DAL 4 NOVEMBRE 2019

Nel documento allegato i nuovi orari di apertura al pubblico degli uffici comunali in vigore dal prossimo 4 novembre: