Edilizia Privata e Paesaggio

Edilizia Privata e Paesaggio


Il Servizio Edilizia Privata e Paesaggio si compone dei seguenti uffici:

–         Ufficio paesaggio;

–         Ufficio edilizia privata – sportello unico dell’edilizia;

–         Ufficio abusi edilizi;

–         Ufficio condoni.

Gli uffici Paesaggio ed Edilizia Privata  gestiscono i procedimenti amministrativi di autorizzazione paesaggistica (l’intero territorio comunale è vincolato ai sensi del D. Lgs. 42/2004) ed edilizi, finalizzati alla realizzazione di interventi di trasformazione del territorio, dalla manutenzione e recupero del patrimonio immobiliare esistente alla nuova costruzione.

Data la complessità tecnica della materia e considerato che la normativa di settore impone la necessità di avvalersi di tecnici abilitati per la presentazione delle pratiche, l’ufficio si rapporta prevalentemente con i professionisti che stilano i progetti e rappresentano le esigenze dei cittadini. Questi ultimi, tuttavia, possono rivolgersi direttamente ai tecnici comunali per gli interventi minori (che non necessitano di autorizzazione paesaggistica o che la normativa classifica di attività edilizia libera) e per approfondire le informazioni di base fornite dallo sportello tecnico.

E’ disponibile il servizio online Sportello Telematico Unificato  che fornisce ai cittadini e ai professionisti tutti i documenti e le informazioni relative alle procedure di autorizzazione paesaggistica e di edilizia privata.

L’ufficio abusi edilizi si occupa della repressione della violazione delle norme nel merito paesaggistico ed edilizio. Il procedimento può essere avviato d’ufficio o su istanza di privati. Non si dà seguito agli esposti pervenuti da anonimi.

L’ufficio condoni gestisce le pratiche di sanatoria straordinaria ai sensi della Legge 47/1985 e s.m.i.

 

Criteri paesaggistici

 

Regolamento presentazione pratiche edilizie

 

Richiesta autorizzazioni vincolo idrogeologico
Roncari Trasporti snc

 

Registro cessioni diritti edificatori

 

Per maggiori informazioni sulle tariffe vigenti e la modulistica, occorre visitare la pagina “Come fare per” nella sezione relativa al Servizio Edilizia Privata e Paesaggio.