Urbanistica

Urbanistica


L’Ufficio Urbanistica: si occupa degli strumenti urbanistici di iniziativa sia pubblica che privata che definiscono e attuano la gestione del territorio comunale per tutti gli aspetti che ne sono parte per le tematiche della tutela, valorizzazione, pianificazione, programmazione.

Occorre rivolgersi a questo servizio per:

  • Informazioni sul Piano di Governo del Territorio (PGT) e connessa Valutazione Ambientale Strategica (VAS) e sull’iter delle relative varianti
  • Informazioni sulle aree e sugli interventi da assoggettare a Piani Attuativi e a Programmi Integrati di Intervento, o altri atti di programmazione negoziata, compresa la eventuale necessità di redazione anche della connessa VAS
  • Informazioni sugli strumenti urbanistici sovracomunali (Piano Territoriale e Paesaggistico Regionale, Piano Territoriale Provinciale, Piano Territoriale di Coordinamento del Parco del Ticino, Piano dell’Assetto Idrogeologico, ecc.)
  • Informazioni sui piani di settore (Piano Azzonamento Acustico, Piano Cimiteriale, Piano Antenne, ecc.)
  • Informazioni sul recepimento comunale delle previsioni straordinarie del cosiddetto “Piano Casa” sino alla relativa scadenza del 31.12.2013.

Se le informazioni di cui sopra sono finalizzate alla presentazione di procedure edilizie occorre rivolgersi al Servizio Edilizia Privata per la presentazione delle relative domande.

 

Catasto  delle aeree percorse dal fuoco (Catasto incendi)

Con deliberazione del Consiglio Comunale n. 16 del 04.04.2019 è stato istituito il Catasto delle aree percorse dal fuoco (catasto incendi) relativo alle aree boscate e ai pascoli ed è stato approvato l’elenco dei soprasuoli percorsi dal fuoco negli anni dal 2004 al 2018.

 

COMUNICATO STAMPA del 21.10.2019 ORE 18.00

IN CONSEGUENZA DELLE PERSISTENTI PIOGGE E’ PREVISTA UNA CONDIZIONE DI POTENZIALE RISCHIO IN RELAZIONE AI LIVELLI DEL LAGO MAGGIORE E DEL FIUME TICINO.
SI INVITANO I SOGGETTI INTERESSATI AD ATTIVARE LE NECESSARIE PRECAUZIONI. FINO A MERCOLEDI‘ 23.10.2019, CODICE GIALLO PER RISCHIO IDRAULICO.

SEGUIRANNO AGGIORNAMENTI

 

 

APERTURA SPORTELLO IDRICO
Alfa comunica all'utenza che l'apertura dello Sportello Idrico si effettuerà presso la Sala Consiliare del Comune di Sesto Calende in piazza Cesare da Sesto n. 1, lunedì 4 novembre 2019 dalle ore 9:00 alle ore 11:30.

Per informazioni:
- n. verde 800 103 500 (attivo da lunedì a venerdì dalle 8:30 alle 19:00);
- sito internet: www.alfasii.it.


NUOVI  ORARI DI APERTURA DEGLI UFFICI COMUNALI DAL 4 NOVEMBRE 2019

Nel documento allegato i nuovi orari di apertura al pubblico degli uffici comunali in vigore dal prossimo 4 novembre: