Piano di Zona

Piano di Zona


Il Piano di Zona rappresenta il principale strumento di programmazione triennale per gli interventi sociali e socio-sanitari di un determinato Ambito territoriale ed è considerato il Piano regolatore delle politiche sociali, secondo le indicazioni contenute nella Legge 328/2000 e nella Legge Regionale 3/2008.

Il Piano di Zona illustra le principali linee di intervento e di sviluppo delle politiche sociali e socio-sanitarie che dovranno essere perseguite da soggetti istituzionali e non e, più precisamente:
– analizza le criticità e i bisogni del territorio;
– individua gli obiettivi e le priorità di intervento;
– indica le strategie di sviluppo delle politiche sociali a favore della comunità locale.

Il Piano di zona è, quindi, uno strumento fondamentale per la realizzazione del sistema integrato di risposte ai bisogni sociali e socio-sanitari della popolazione dell’Ambito territoriale corrispondente al distretto di Sesto Calende.

Il Piano attualmente in vigore e quelli dei trienni precedenti sono disponibili sul sito dello Sportello Sociale di Cittadinanza, nella sezione Piano di Zona.

Dell’Ambito territoriale di Sesto Calende fanno parte i seguenti comuni: Angera, Cadrezzate, Comabbio, Ispra, Mercallo, Osmate, Ranco, Sesto Calende, Taino, Ternate, Travedona Monate, Varano Borghi, Vergiate.
Presso il municipio di Sesto Calende, che è il Comune capofila, è attivo l’Ufficio di Piamo. 

Promemoria

Dal 4 novembre 2019 sono in vigore i seguenti nuovi orari di apertura al pubblico degli uffici comunali qui allegati.