Case Popolari – E.R.P.

Gli alloggi di edilizia residenziale pubblica (ERP), o Case Popolari, sono abitazioni di proprietà pubblica che sono concesse in affitto a canone sopportabile a persone singole o a famiglie in condizione disagiata.

L’assegnazione, la gestione e la determinazione del canone di locazione degli alloggi di edilizia residenziale pubblica sono regolati dalla Legge regionale 04/12/2009, n. 27 e dal Regolamento Regionale 10/02/2004, n. 1 e successive modifiche e integrazioni.

Gli alloggi di edilizia residenziale pubblica si suddividono in:
– alloggi a canone sociale, destinati a cittadini che si trovano in difficoltà economica. Per poter presentare domanda di alloggio è necessario avere un reddito che rientra nella fascia prevista e possedere i requisiti richiesti dalle normative regionali. L’ammontare del canone di affitto verrà poi calcolato anche in base alla situazione economica del nucleo;

– alloggi a canone moderato, destinati a famiglie che vivono in condizioni socio-economiche al di sopra della fascia del canone sociale, ma comunque non sufficienti per poter sostenere un canone a valori di mercato. Anche in questo caso, per poter presentare la domanda per un’abitazione a canone moderato è necessario possedere gli specifici requisiti stabiliti dalle normative regionali. L’ammontare del canone di affitto viene calcolato in base alla localizzazione e alla metratura dell’alloggio.

Per assegnare in affitto gli alloggi di edilizia residenziale pubblica presenti sul territorio della città di Sesto Calende, il Comune indice un bando di assegnazione con cui viene creata la graduatoria. Gli alloggi da assegnare sono di proprietà del Comune oppure dell’A.L.E.R. (Azienda Lombarda Edilizia Residenziale).

Sportello Informativo per la Casa

È attivo nel territorio provinciale di Varese lo Sportello Informativo per la Casa, itinerante e gestito congiuntamente da: Regione Lombardia – DG Casa e sede Territoriale di Varese, ALER Varese ed ALER Busto Arsizio, con la partecipazione attiva del Comune di Saronno.
Lo Sportello costituisce innanzitutto un punto di riferimento per il territorio, anche logisticamente vicino alla cittadinanza e in grado di informare l’utente, in modo integrato, su come accedere alla “casa pubblica”, guidandolo e consigliandolo nella scelta di soluzioni vicine alle reali esigenze abitative ed ai bisogni ad esse connessi.
Trovate orari, informazioni e recapiti nel documento sotto allegato oppure sul sito dello Sportello Casa di Regione Lombardia.

Apertura Sportello Idrico - Mese di dicembre

Alfa comunica all'utenza che, per il mese di dicembre, l'apertura dello Sportello Idrico presso la Sala Consiliare del Comune di Sesto Calende in piazza Cesare da Sesto n. 1, si effettuerà lunedì 2 dicembre 2019 dalle ore 9:00 alle ore 11:30.

Nuovi orari Uffici Comunali

Si ricorda che dal 4 novembre 2019 sono in vigore i seguenti nuovi orari di apertura al pubblico degli uffici comunali qui allegati.