Bonus Sociali

Bonus Sociali


Bonus elettrico

Introdotto dal Governo con DM 28/12/2007 e reso operativo dall’Autorità per l’energia con la collaborazione dei Comuni, il bonus elettrico è uno sconto sulla bolletta, pensato per garantire un risparmio sulla spesa annua per l’energia elettrica a due tipologie di famiglie: quelle in condizione di disagio economico e quelle presso le quali vive un soggetto in gravi condizioni di salute mantenuto in vita da apparecchiature domestiche elettromedicali.

Possono accedere al bonus tutti i clienti domestici intestatari di un contratto di fornitura elettrica, per la sola abitazione di residenza, che presentino una certificazione Isee:

  • con valore dell’indicatore fino a 8.107,5 euro per la generalità degli aventi diritto;
  • con valore fino a 20.000 euro per i nuclei familiari con più di tre figli a carico.

Hanno inoltre diritto al bonus elettrico per gravi condizioni di salute tutti i clienti elettrici presso i quali vive un soggetto affetto da grave malattia, costretto ad utilizzare apparecchiature elettromedicali necessarie per il mantenimento in vita. L’elenco delle apparecchiature elettromedicali salvavita che danno diritto al bonus sono state individuate dal Decreto del Ministero della Salute del 13 gennaio 2011

In questi casi, per avere accesso al bonus elettrico, il cliente finale deve essere in possesso di un certificato ASL che attesti:

– la necessità di utilizzare tali apparecchiature;
– il tipo di apparecchiatura utilizzata;
– l’indirizzo presso il quale l’apparecchiatura è installata;
– la data a partire dalla quale il cittadino utilizza l’apparecchiatura.

Il bonus elettrico per gravi condizioni di salute è cumulabile con quello per disagio economico qualora ricorrano i rispettivi requisiti di ammissibilità.

Per i soggetti in gravi condizioni di salute il valore del bonus dal 2013 è stato modificato e differenziato in base al numero di apparecchiature medico-terapeutiche salvavita utilizzate e al tempo giornaliero del loro utilizzo.

In quanto alla validità del bonus occorre fare una distinzione.

Il bonus riconosciuto per disagio economico è valido 12 mesi; al termine di tale periodo, per ottenere un nuovo bonus, occorre rinnovare la richiesta di ammissione, per tener conto delle eventuali variazioni intervenute con riferimento al nucleo familiare, al suo reddito e alle caratteristiche della fornitura.

Per i casi di grave malattia che imponga l’uso di apparecchiature elettromedicali indispensabili per il mantenimento in vita, il bonus viene invece applicato senza interruzioni fino a quando sussiste la necessità di utilizzare tali apparecchiature. Il cessato uso di tali apparecchiature deve essere tempestivamente segnalato al Comune di residenza.

 

Bonus gas

Introdotto dal Ministero dello Sviluppo economico e reso operativo dall’Autorità per l’energia, il bonus gas è una riduzione sulle bollette del gas riservata alle famiglie a basso reddito e quelle numerose.

Il bonus può essere richiesto da tutti i clienti domestici che utilizzano gas metano distribuito a rete (non per il gas in bombola o per il GPL) con un contratto di fornitura diretto o con un impianto condominiale, se in presenza di un indicatore Isee:

  • non superiore a 8.107,5 euro;
  • non superiore a 20.000 euro per le famiglie numerose (con più di 3 figli a carico).

Il valore del bonus sarà differenziato:

  • per tipologia di utilizzo del gas (solo cottura cibi e acqua calda; solo riscaldamento; oppure cottura cibi, acqua calda e riscaldamento insieme)
  • per numero di persone residenti nella stessa abitazione (famiglie fino a 4 componenti-famiglie oltre a 4 componenti)
  • per zona climatica di residenza (in modo da tenere conto delle specifiche esigenze di riscaldamento delle diverse località).

Il bonus gas è riconosciuto indipendentemente dal venditore con cui è attivo il contratto di fornitura, perciò continua ad essere valido anche in presenza di cambio di fornitore, così come in caso di cambio di residenza del cliente che ha presentato la richiesta.

Per tutti i clienti che hanno sottoscritto un contratto per la fornitura di gas naturale (clienti diretti), il bonus sarà riconosciuto come una componente di deduzione nelle bollette (l’importo relativo all’applicazione del bonus verrà indicata in una voce separata in ogni bolletta).

Chi ha un impianto di riscaldamento centralizzato-condominiale e non ha un contratto diretto (client indiretti), invece, potrà ritirare il bonus presso gli sportelli delle Poste Italiane che comunicheranno al beneficiario la data a partire dalla quale sarà possibile riscuotere il bonifico presso gli uffici postali.

Il diritto al bonus ha una validità di 12 mesi. Al termine di tale periodo, per ottenere l’eventuale rinnovo, il consumatore dovrà presentare una domanda accompagnata da una certificazione ISEE aggiornata, che attesti il permanere delle condizioni di disagio economico.

 

Tutta la modulistica è disponibile e scaricabile dal sito dell’Autorità per l’energia:
https://www.arera.it/it/bonus_sociale.htm

La domanda per il riconoscimento dei bonus sociali (elettrico e gas) deve essere presentata presso:

Sportello del Cittadino
Via dell’Olmo n. 20 – Sesto Calende
Tel. 0331 1555050
Dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 18:00

 

 

Promemoria

Dal 4 novembre 2019 sono in vigore i seguenti nuovi orari di apertura al pubblico degli uffici comunali qui allegati.