Assistenza domiciliare

Assistenza domiciliare


Il Servizio di Assistenza Domiciliare (S.A.D.), è costituito da un complesso di prestazioni di natura socio-assistenziale offerte al fine di migliorare la qualità della vita delle persone in difficoltà mantenendole il più possibile nel proprio domicilio in condizioni di sicurezza e di salute.

Scopo primario del servizio è consentire la permanenza nel normale ambiente di vita e ridurre le esigenze di ricorso a strutture residenziali a:
– anziani;
– persone con ridotta autonomia per handicap, invalidità o disturbi del comportamento;
– persone che vivono in situazione di grave marginalità e isolamento sociale;
– famiglie con minori in situazioni di disagio sociale.

Il servizio di assistenza domiciliare ha l’obiettivo di migliorare la qualità di vita delle persone a cui è rivolto, prevenendo l’insorgenza di situazioni di bisogno e favorendo il graduale recupero dell’autonomia della persona dal punto di fisico, psichico e sociale, stimolando al massimo le potenzialità individuali ed evitando il più possibile forme di dipendenza.

Le prestazioni domiciliari, attuate con l’intervento di un operatore socio-sanitario, consistono prevalentemente nella cura della persona e dell’alloggio e, tra le altre cose, comprendono:

– l’igiene e la cura personale;
– la mobilizzazione della persona allettata;
– la vestizione e la nutrizione;
– la preparazione e aiuto nell’assunzione di pasti;
– l’aiuto nella deambulazione;
– l’acquisto di generi alimentari, medicinali e di altro nell’orario di assistenza;
– Il disbrigo di semplici pratiche o commissioni (pagamento bollette varie, etc…) qualora l’utente sia impossibilitato a farlo;
– l’accompagnamento dal medico di base o presso i presidi sanitari;
– l’accompagnamento per l’accesso agli uffici pubblici per il disbrigo di pratiche burocratiche e amministrative;
– il governo della casa e la pulizia finalizzati a garantire le essenziali condizioni igienico-sanitarie degli ambienti di vita quotidiana (ad esempio: il riordino del letto e della stanza, riassetto della cucina, l’aiuto nella gestione della raccolta differenziata dei rifiuti);
– le prestazioni igienico-sanitario di semplice attuazione (ad esempio: l’aiuto per la corretta assunzione dei farmaci prescritti e per il corretto utilizzo di apparecchi medicali di semplice uso).

Il servizio può essere erogato gratuitamente, parzialmente o totalmente a carico dell’utente, in base alle seguenti tariffe:

Fascia di reddito Costo orario
1° fascia fino a €  7.125,00  Gratuito
2° fascia fino a € 12.810,00  €   6,00
3° fascia fino a € 16.400,00  €   8,00
4° fascia fino a € 19.475,00  € 12,00
5° fascia fino a € 25.475,00  € 16,00
6° fascia oltre  € 25.475,00  € 18,00

 

 

 

 

Per definire il costo della prestazione o usufruire dell’esenzione, è necessario presentare la certificazione I.S.E.E. (Indicatore Situazione Economica Equivalente) che deve essere allegata alla domanda.

La certificazione I.S.E.E. può essere rilasciata dai seguenti CAAF attivi a Sesto Calende:

CAAF CGIL
Via Corte del Fico n. 4 – Sesto Calende, Tel. 0332-1956350
Dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 12:00 e dalle 14:30 alle 18:00

CAAF CISL
Piazza Mazzini n. 10 – Sesto Calende, Tel. 0331 921175
Da marzo a giugno:
lunedì, mercoledì e venerdì, dalle 9:00 alle 12:00 e dalle 15:00 alle 17:00
martedì e giovedì, dalle 9:00 alle 12:00
Da luglio a febbraio:
dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 12:00

SPORTELLO DEL CITTADINO
Via dell’Olmo n. 20 – Sesto Calende, Tel. 0331 1555050
Dal lunedì al venerdì, dalle  9:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 18:00

 

 

Promemoria

Dal 4 novembre 2019 sono in vigore i seguenti nuovi orari di apertura al pubblico degli uffici comunali qui allegati.