Albo dei Presidenti di Seggio

Per poter svolgere la funzione di Presidente di seggio in occasione delle consultazioni elettorali è necessario essere inseriti nell’Albo delle persone idonee a ricoprire tale incarico, depositato presso la Corte d’Appello del Tribunale di Milano. Coloro che intendono essere iscritti devono presentare domanda scritta entro il 31 ottobre di ogni anno all’ufficio elettorale che, con verbale del responsabile, propone alla Corte d’Appello le iscrizioni e le cancellazioni per l’aggiornamento annuale dell’Albo.

L’inclusione nell’Albo degli scrutatori di seggio elettorale è subordinata al possesso dei seguenti requisiti:

· Essere iscritti nelle liste elettorali del Comune di Sesto Calende;

· Essere in possesso del titolo di studio non inferiore al diploma di scuola media superiore;

· Non aver superato il 70° anno di età

mentre non possono esercitare le funzioni di Presidente di seggio le persone che appartengono alle seguenti categorie:

· coloro che, alla data delle elezioni, hanno superato il settantesimo anno di età;

· i dipendenti dei Ministeri dell’Interno, delle Poste e delle Telecomunicazioni e dei Trasporti;

· gli appartenenti alle forze armate in servizio;

· i medici provinciali, gli ufficiali sanitari e i medici condotti;

· i segretari comunali ed i dipendenti dei Comuni, addetti o comandati a prestare servizio presso gli Uffici elettorali comunali;

· i candidati alle elezioni per le quali si svolge la votazione.

Qualora la domanda venga accolta non occorre rinnovarla ogni anno in quanto l’iscrizione rimane valida finché non si perdono i requisiti o si chieda la cancellazione dall’Albo con motivazione, presentando domanda presso l’ufficio elettorale comunale.

In occasione delle consultazioni elettorali, la nomina dei Presidenti di seggio viene effettuata dalla Corte d’Appello fra coloro che risultano iscritti nell’apposito albo.

COMUNICATO STAMPA del 21.10.2019 ORE 18.00

IN CONSEGUENZA DELLE PERSISTENTI PIOGGE E’ PREVISTA UNA CONDIZIONE DI POTENZIALE RISCHIO IN RELAZIONE AI LIVELLI DEL LAGO MAGGIORE E DEL FIUME TICINO.
SI INVITANO I SOGGETTI INTERESSATI AD ATTIVARE LE NECESSARIE PRECAUZIONI. FINO A MERCOLEDI‘ 23.10.2019, CODICE GIALLO PER RISCHIO IDRAULICO.

SEGUIRANNO AGGIORNAMENTI

APERTURA SPORTELLO IDRICO
Alfa comunica all'utenza che l'apertura dello Sportello Idrico si effettuerà presso la Sala Consiliare del Comune di Sesto Calende in piazza Cesare da Sesto n. 1, lunedì 4 novembre 2019 dalle ore 9:00 alle ore 11:30.

Per informazioni:
- n. verde 800 103 500 (attivo da lunedì a venerdì dalle 8:30 alle 19:00);
- sito internet: www.alfasii.it.

NUOVI  ORARI DI APERTURA DEGLI UFFICI COMUNALI DAL 4 NOVEMBRE 2019

Nel documento allegato i nuovi orari di apertura al pubblico degli uffici comunali in vigore dal prossimo 4 novembre: