Anagrafe online – Servizi per Pubbliche amministrazioni e gestori di pubblici servizi

Anagrafe online – Servizi per Pubbliche amministrazioni e gestori di pubblici servizi


A decorrere dal 1° gennaio 2012, ai sensi della legge 183 del 12.11.2011, le Pubbliche Amministrazioni e i gestori di pubblici servizi:

  • Sono obbligati a non accettare e a non richiedere ai cittadini certificazioni in ordine a stati, fatti, qualità personali e fatti che possono essere sostituite da autocertificazioni o da atti di notorietà;
  • Sono tenuti ad acquisire d’ufficio le informazioni oggetto delle dichiarazioni sostitutive di cui agli articolo 46 e 47, nonché tutti i dati e i documenti che siano in possesso delle pubbliche amministrazioni.

Inoltre, i recenti provvedimenti governativi sulla semplificazione obbligano ad incentivare l’uso dei mezzi telematici per lo scambio di informazioni tra le pubbliche amministrazioni, attivando un processo di snellimento amministrativo a tutto vantaggio dell’utenza, con ottimizzazione dei costi di gestione; in particolare l’art. 58 del D. Lgs. 82/2005 (Codice dell’Amministrazione Digitale) prevede, da parte delle Amministrazioni titolari di banche dati informatizzate e quindi accessibili per via telematica, la predisposizione di apposite convezioni aperte all’adesione di tutte le amministrazioni interessate, sulla base delle linee guida redatte dalla DigtPA.

Gli Enti della Pubblica Amministrazione, comprese le forze dell’ordine, e i privati gestori di pubblici servizi, mediante la stipula di apposita convenzione con l’Amministrazione Comunale, saranno autorizzati e abilitati con apposite credenziali alla consultazione dalla banca dati anagrafica dei dati strettamente necessari all’esercizio delle rispettive competenze istituzionali.

Con Delibera n. 186 dell’08.10.2013 la Giunta Comunale ha approvato lo schema di convenzione con i relativi allegati.

La convenzione è conforme alle linee guida della DigitPa (ora Agenzia per l’Italia Digitale).

Per accedere al servizio è necessario compilare e inoltrare l’apposita richiesta.

CLICCARE QUI PER ACCEDERE AL SERVIZIO

 

Allegati disponibili per il download:

Promemoria

Dal 4 novembre 2019 sono in vigore i seguenti nuovi orari di apertura al pubblico degli uffici comunali qui allegati.