la Marna Circolo Sestese

la Marna Circolo Sestese


La Marna è il locale storico sulla riva del fiume nel quale, in oltre cinquant’anni, si sono intrecciati i vissuti di molti sestesi.

Il locale, nato come balera ed originariamente di proprietà della Siai Marchetti, nel 1973 è stato donato al Comune di Sesto Calende e la gestione affidata al Circolo Sestese.

Da allora l’associazione si è assunta l’impegno della programmazione delle sue attività e della gestione. Proprio questo fiume è all’origine del nome: Marna come il corso francese, noto per i suoi locali. Ma non è l’unica spiegazione, ne esiste un’altra più accreditata. La marna è anche l’asse concavo dei pastai in cui si lavorava il pane e trentanni fa, quando in zona esisteva solo questo locale da ballo, l’espressione in uso suonava più o meno così “vado alla Marna per vedere cosa si può impastare”.

Il Circolo Sestese, nato con finalità culturali, sportive e socio-ricreative, negli ultimi dieci anni ha tentato un rilancio del locale con un taglio orientato ad un consumo alternativo del tempo libero. Canoa, arti marziali, pallavolo sono fra le attività sportive promosse, insieme ai campus estivi per i bambini e poi naturalmente il ballo liscio e il latino americano. In questa zona la Marna è stata la prima a diffondere una passione che oggi è di molti.

In questa sala da ballo nel tempo sono passati molti personaggi noti. Da Giorgio Gaber, che si può dire abbia avuto qui i primi successi alle glorie della musica anni Cinquanta e Sessanta. I Giganti, Dallara, Nilla Pizzi per arrivare agli ultimi tempi con un ricercatissimo Claudio Lolli.

Tra le tante attività di grande rilievo svolte nel salone, ricordiamo i concerti organizzati dal compianto Carlo Carlini e dalla sua sigla Only A Hobo Music Promotion lungo la sua ultra-ventennale attività, con la presenza di molti cantanti e personaggi famosi del folk e del rock internazionale tra cui Joe Ely, Victoria Williams, Eric Andersen, Peter Case, Jonathan Richman, Dave Alvin, Townes Van Zandt, Troy Campbell, Rick Danko, Bob Neuwirthe, i mitici Animals e tanti altri che fecero di Sesto un punto di riferimento di livello nazionale per gli amanti del genere folk-rock.

Ma ci sono anche le stelle del ballo liscio: Omar, il fenomeno degli ultimi tempi, l’orchestra Piva, Bagutti e ancora un lungo elenco. Vi si svolgono anche la maggior parte delle iniziative comunali e vi sono ospitate le iniziative dell’associazionismo e delle scuole.

Insomma la Marna è il locale dei sestesi.

  

Associazioni e società affiliate

CSKC – Circolo Sestese Canoa Kayak – tel. 0331 923607

UNI TRE – Sede autonoma di Sesto Calende – tel. 0331 920218

GLA Agusta SIAI Marchetti – tel. 0331 920644

La Banda di Stunaa – tel. 0331 913224

Circolo Filatelico Sestese – tel. 0331 924812

CAI – Free Climbing – cell. 3470588725

Circolo Sestese sez. Pesca – tel. 0331 920086

Pallavolo Circolo Sestese – tel. 0322 50304 

 

Le origini