Accesso civico

Accesso civico


L’accesso civico, disciplinato dall’art. 5 del D.Lgs. n. 33/2013, comporta il diritto di chiunque di richiedere documenti, informazioni o dati alle pubbliche amministrazioni nei casi in cui sia stata omessa la loro comunicazione prevista dalla normativa vigente.

La richiesta di accesso civico non è sottoposta ad alcuna limitazione quanto alla legittimazione soggettiva del richiedente, non deve essere motivata, è gratuita e va presentata al Responsabile della trasparenza, ossia al Segretario Generale Dott. Claudio Michelone, anche nella sua qualità di titolare del potere sostitutivo, al seguente indirizzo:
Piazza Cesare da Sesto n. 1
21018 Sesto Calende (VA)
tel. 0331 928411, fax 0331 922486
e-mail sestocalende@legalmail.it

Si allega fac-simile da utilizzare per la richiesta.

L’Amministrazione, entro trenta giorni, procede alla pubblicazione nel sito del documento, dell’informazione o del dato richiesto e lo trasmette contestualmente al richiedente, ovvero comunica al medesimo l’avvenuta pubblicazione, indicando il collegamento ipertestuale a quanto richiesto. Se il documento, l’informazione o il dato richiesti risultano già pubblicati nel rispetto della normativa vigente, l’Amministrazione indica al richiedente il relativo collegamento ipertestuale.

 

ACCESSO GENERALIZZATO

L’accesso generalizzato comporta il diritto di chiunque di accedere ai dati e ai documenti detenuti dalle pubbliche amministrazioni, ulteriori rispetto a quelli oggetto di pubblicazione.

La richiesta di accesso generalizzato non è sottoposta ad alcuna limitazione quanto alla legittimazione soggettiva del richiedente, non deve essere motivata, è gratuita e va presentata a mezzo posta elettronica certificata all’indirizzo sestocalende@legalmail.it.

Nei casi di ritardo o mancata risposta il richiedente può ricorrere al titolare del potere sostitutivo di cui all’articolo 2, comma 9-bis della legge 7 agosto 1990, n. 241, e successive modificazioni, individuato nel Segretario Generale Dott. Claudio Michelone.

 

REGISTRO ACCESSI

Promemoria

Dal 4 novembre 2019 sono in vigore i seguenti nuovi orari di apertura al pubblico degli uffici comunali qui allegati.