Abolizione dei promemoria cartacei delle ricette

A partire dal 1° gennaio 2021 Regione Lombardia ha disposto con nota prot. G1.2020.0043329 del 22/12/2020 la dematerializzazione del promemoria per la prescrizione dei farmaci.

A causa dell’emergenza COVID-19 non verranno più rilasciati dai medici i promemoria cartacei delle ricette. La prescrizione di un farmaco da parte del medico genererà automaticamente un codice NRE che permetterà al cittadino di ritirare direttamente il farmaco in farmacia presentando il codice NRE ricevuto sul telefono e la Tessera Sanitaria.

Come attivare il servizio di invio codice ricetta (NRE) via SMS per le ricette farmaceutiche?

a) Se si è già un utente del Fascicolo Sanitario Elettronico e servizi welfare digitali l’attivazione è automatica, non si deve fare nulla.

b) Altrimenti si potrà attivare il servizio direttamente da:

1) www.fascicolosanitario.regione.lombardia.it
servono;
– Tessera Sanitaria
– numero di cellulare da abilitare

2) direttamente nella propria farmacia.

Avviso rinvio lavori asfaltatura viale italia copia