Giornata dei Diritti dell’Infanzia e Giornata dell’Albero 2020

In occasione della Giornata dei Diritti dell’Infanzia del 20 novembre e della Giornata dell’Albero del 21 novembre, l’Amministrazione Comunale, nelle persone degli Assessori all’Istruzione, all’Ambiente ed alla Cultura, hanno voluto organizzare, compatibilmente con tutte le limitazioni dovute alla pandemia, la visita a tutte le scuole primarie di Sesto Calende, con l’intento di ricordare ai nostri bambini tutti i loro Diritti e sensibilizzarli ai doveri relativi alla cura dell’Ambiente.

Siamo stati accolti con molto calore e simpatia e non si può non evidenziare che i messaggi più importanti li hanno trasmessi loro, con i loro disegni, le loro poesie, filastrocche e canzoni rap, con cui hanno evidenziato di conoscere bene i loro Diritti ad avere una famiglia, un’abitazione accogliente, del buon cibo, dei vestiti, ad essere istruiti, educati e curati, ma soprattutto ad essere semplicemente Bambini.

Per rafforzare sempre l’attenzione al tema ‘Green’, gli Assessori hanno donato delle piante da frutto, una per ogni scuola, che potranno essere poi piantate nel terreno di ciascun giardino, appena ciò sarà possibile.

I bambini sono stati incaricati di dare un nome alle piante che hanno ricevuto in dono, compito che hanno accettato con piacere.

Un sentito ringraziamento a tutte le Insegnanti, alle Educatrici, i Presidi, Don Lugi ed alla Dirigente Scolastica per la cortese ospitalità, nonché la Floricoltura Macchi per i graditi omaggi.

L’Amministrazione Comunale