Servizi dell’Area Tecnica – Lettera del Responsabile sul funzionamento del servizio

Egregi Colleghi Professionisti, Gentili Utenti,
Alla data del 3 giugno abbiamo finalmente assistito al riavvio ormai completo di tutte le attività produttive e commerciali.
Le misure di sicurezza devono comunque essere mantenute, ma dal giorno 08.06.2020 il Comune di Sesto Calende riaprirà lo sportello tecnico per i propri utenti.
Si ricorda che lo Sportello Tecnico si occupa di:
– edilizia privata;
– paesaggio;
– patrimonio;
– urbanistica;
– demanio lacuale;
– progetti di mandato.
Per le materie diverse da quelle sopra indicate occorre rivolgersi agli altri uffici competenti

Per i professionisti:
onde evitare il transito negli uffici di un numero esteso di persone, gli incontri con i professionisti dovranno avvenire esclusivamente in videoconferenza, previo appuntamento da fissare come di consuetudine, telefonando al centralino (0331/928100 interno 1) o prendendo direttamente contatto via mail con il tecnico istruttore della pratica.
Le piattaforme disponibili ad oggi sono Google Meet, Skype e Microsoft Teams.
Si indicano di seguito i recapiti di posta elettronica a cui è possibile scrivere per avere chiarimenti, indirizzi o per fissare un appuntamento virtuale
Edilizia privata – informazioni di carattere amministrativo:
marzetta.laura@comune.sesto-calende.va.it oppure borella.francesca@comune.sesto-calende.va.it
Edilizia privata – informazioni di carattere tecnico:
deambroggi.deborah@comune.sesto-calende.va.it
Edilizia privata – informazioni di carattere tecnico per pratiche minori:
tecnico@comune.sesto-calende.va.it
Paesaggio:
brugnoni.giovanna@comune.sesto-calende.va.it
Patrimonio:
ermellini.elena@comune.sesto-calende.va.it
Urbanistica, demanio lacuale e progetti di mandato:
cornacchia.emanuela@comune.sesto-calende.va.it

Per gli utenti di altre categorie:
si potranno effettuare incontri in presenza, ma solo ed esclusivamente su appuntamento, telefonando al numero 0331/928100 interno 1.
L’accesso allo sportello sarà consentito solo a una persona per appuntamento, munita di mascherina.
All’entrata allo sportello, gli utenti sono obbligati a sanificare le mani tramite il gel che si troverà nell’ufficio.
In alternativa, per altro preferibile, è possibile chiedere appuntamento tramite videoconferenza qualora si disponga dell’attrezzatura tecnologica necessaria, con le medesime modalità indicate sopra per i professionisti.
La procedura per le richieste di accesso agli atti riprenderà nella modalità consueta:
– richiesta da inoltrare al protocollo del Comune in forma cartacea o via PEC all’indirizzo sestocalende@legalmail.it, privilegiando in questo caso l’utilizzo dello sportello telematico a cui si può accedere tramite il link https://sportellotelematico.comune.sesto-calende.va.it/;
– istruttoria della richiesta con eventuale istanza da parte del Comune di integrazioni;
– conclusione del procedimento tramessa via PEC all’indirizzo di posta elettronica del richiedente (dato da inserire nella richiesta obbligatoriamente);
– visione delle pratiche richieste presso lo sportello tecnico, previo appuntamento, consentita ad una sola persona munita di mascherina, con scelta degli elaborati di cui estrarre copia; ritiro e pagamento diretti da parte dei richiedenti degli elaborati di grandi formati presso la copisteria Tecnolibro Point in Via Roma; in alternativa/in aggiunta la documentazione di formato A4 e A3 sarà fotocopiata dall’addetta allo sportello. E’ fatto assoluto divieto dell’utilizzo della fotocopiatrice da parte dell’utenza.
Anche in questo caso, all’entrata allo sportello, gli utenti sono obbligati a sanificare le mani tramite il gel che si troverà nell’ufficio. Si chiede di osservare la massima puntualità, per consentire all’ufficio di sanificare l’ambiente dopo ogni appuntamento.
Si ricorda infine che la scadenza dei permessi di soggiorno e similari è stata prorogata fino al 31 agosto 2020 per disposizione legislativa, art. 103 commi 2 quater e 2 quinquies della L. 27 del 24.04.2020.
Con i più cordiali saluti.

Emanuela Rosa Cornacchia
Responsabile dei Servizi dell’Area Tecnica

Si ricorda che dal 1° luglio 2020 non è più necessario prendere appuntamento per recarsi in Centro di Raccolta.
Mentre da giovedì 9 luglio 2020 non è più necessario prendere appuntamento per il ritiro dei kit per la Raccolta differenziata.
Per gli orari di apertura al pubblico del Centro di Raccolta e dello Sportello di distribuzione dei kit per la raccolta differenziata si invita a visitare la sezione Raccolta rifiuti.