Iscrizioni a.s. 2020-21

Il Sindaco e il Dirigente Scolastico avvisano che le iscrizioni a tutti i gradi dell’istruzione per l’anno scolastico 2020/2021 sono aperte da martedì 7 a venerdì 31 gennaio 2020.

SCUOLA dell’INFANZIA: possono essere iscritti i bambini che compiono il terzo anno di età entro il 31 dicembre 2020; possono, altresì, chiedere l’iscrizione i bambini che compiono i tre anni entro il 30 aprile 2021.
Le iscrizioni alle sezioni della scuola dell’Infanzia dovranno essere effettuate esclusivamente in forma cartacea utilizzando i moduli disponibili sul sito della scuola: http://www.icsestocalende.edu.it/.
Alla domanda d’iscrizione bisogna allegare il codice fiscale dell’alunno e le attestazioni lavorative dei genitori (*) necessarie ai fini della formazione della graduatoria e per l’ammissione del bambino al prolungamento d’orario dalle ore 16 alle ore 17.
Si ricorda che per le scuole dell’infanzia la mancata regolarizzazione della situazione vaccinale comporta la decadenza dell’iscrizione, secondo quanto previsto dall’art. 3 bis, comma 5 del D.L. 73/2017, convertito con modificazioni dalla L. 119/2017.

SCUOLA PRIMARIA e SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO: la procedura si effettuerà esclusivamente on line previa registrazione e rilascio della password fornita a seguito di consultazione del sito del Ministero: www.iscrizioni.istruzione.it.
La funzione di registrazione è attiva a partire dalle ore 9.00 del 27 dicembre 2019. Le domande possono essere presentate, mediante il modulo on line, dalle ore 8.00 del 7 gennaio 2020 alle ore 20.00 del 31 gennaio 2020.
Alla classe Prima della Scuola primaria si devono iscrivere i bambini che compiono sei anni di età entro il 31 dicembre 2020 e ne hanno facoltà gli alunni che compiono i sei anni entro il 30 aprile 2021.
Coloro che intendono provvedere all’istruzione dei propri figli direttamente (istruzione parentale) o per mezzo di una scuola privata debbono farne dichiarazione scritta alla scuola, primaria e secondaria, del Comune di residenza entro il 31 gennaio 2020. Per quanto riguarda la prevenzione vaccinale si fa riferimento alla normativa vigente (art. 3 bis del D.L. 7 giugno 2017 n. 73, convertito con modificazioni in L. 119/2017).

SCUOLA SECONDARIA DI SECONDO GRADO o corsi di formazione professionale: i genitori possono chiedere supporto alle relative scuole di destinazione.

INDIVIDUAZIONE DELLA SCUOLA: è necessario indicare il Codice Meccanografico della scuola presso la quale si intende effettuare l’iscrizione. Si elencano di seguito i codici delle scuole di Sesto Calende facenti capo all’Istituto Comprensivo:

1 “MATTEOTTI” (Sesto Calende – Mulini) VAEE879047
2 “TOTI” (Sesto Calende – Lisanza) VAEE879036
3 “UNGARETTI” (Sesto Calende – Centro) VAEE879025
SECONDARIA di PRIMO GRADO
 1 “BASSETTI” (Sesto Calende) VAMM879024

COMPILAZIONE DOMANDA: i moduli devono essere compilati nei diversi campi con l’inserimento dei dati anagrafici, le preferenze sull’orario scolastico, la mensa, il trasporto e la scelta della religione cattolica, ecc…

OPZIONI: le famiglie, in sede di presentazione delle istanze on line, possono indicare in subordine rispetto all’istituto scolastico che costituisce la prima scelta, fino ad un massimo di due Istituti di proprio gradimento. Nell’ambito del Comprensivo Ungaretti, si possono esprimere, in subordine alla prima scelta, altre scelte di plessi dell’Istituto, in ordine di preferenza, che verranno prese in considerazione nel caso di impossibilità ad accogliere la prima.

ACCOGLIMENTO DELLA DOMANDA: la domanda è accolta entro il limite dei posti disponibili (aule, capienze) e sulla base dei criteri di precedenza deliberati dal Consiglio di Istituto. Si ricorda che la domanda di iscrizione potrà essere compilata per tutto il periodo indicato dal MIUR, senza fretta. Non è previsto che le domande arrivate per prime abbiano la precedenza.
Per le famiglie che non dispongono di connessione internet per le iscrizioni online, nonché per coloro che devono iscrivere i bambini alla scuola dell’infanzia, il personale della segreteria dell’I.C. Ungaretti, tel. 0331/924193, sarà disponibile nei seguenti orari:
Da Lunedì a Venerdì mattina dalle ore 8 alle ore 9 e dalle ore 12 alle ore 13.30
Lunedì, mercoledì, venerdì pomeriggio dalle 16.15 alle 17.15
Sabato 18 gennaio 2020 dalle 9 alle 12.
(Per l’accesso alla segreteria deve essere utilizzato l’ingresso di Via Bogni 2 – retro dell’edificio scuola secondaria di 1° grado Bassetti).

Si segnalano contestualmente i seguenti OPEN DAY: